L’oro del gigante silenzioso

Bis olimpico per Armin Zoeggler, campione dello slittino a Torino come a Salt Lake City

Armin Zoeggeler, 32 anni, altoatesino. È questo il nome del primo oro italiano alle XX Olimpiadi di Torino 2006. Un oro annunciato, fortemente voluto dal gigante silenzioso, già sul gradino più alto del podio a Salt Lake City nel 2002, alla sua quarta medaglia olimpica dopo l’argento del 1998 e il bronzo del 1994. Una gara esaltante, quella di Zoeggler, sul filo dei centesimi. Sempre in testa nelle tre prime manches, ha dovuto superarsi per battere il russo Demtschenko, autore di una prova eccezionale. Il vantaggio ai tre intertempi è risicato, tra i 9 e gli 11 centesimi di secondo, sufficienti a dare la vittoria all’italiano. Zoeggler è il re incontrastato della disciplina, in coppa dal mondo miete successi da anni. La conferma olimpica, il bis d’oro è il coronamento ad una carriera costellata di successi. Armin, modesto e di poche parole, ha fatto i complimenti ai rivali e ha riconosciuto il valore della vittoria. Prima di dar vita ai festeggiamenti, sia lui che l’altra medaglia italiana di ieri, il bronzo nella 30 chilometri di fondo, Pietro Piller Cottrer, entrambi portacolori dell’Arma, hanno dedicato la vittoria alla famiglia del carabiniere ucciso a Ferrara. Un riconoscimento dovuto da due grandi uomini, prima che grandi campioni.   

Galleria fotografica

Armin Zoggler, carabiniere d’oro (foto: Simone Raso) 4 di 8
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Febbraio 2006
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Armin Zoggler, carabiniere d’oro (foto: Simone Raso) 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.