La letteratura seicentesca “in scena” al Caffè teatro

Il progetto organizzato dall'associazione Percorsi senza età, Crt di Fagnano Olona e Progetto Danza di Gallarate. Il primo appuntamento il 1 marzo con Manzoni

Il prossimo 1 marzo l’ Associazione "Percorsi senza età" propone nello storico Caffè teatro di Verghera di Samarate una serata all’ insegna della letteratura seicentesca, come alternativa culturale ai cenoni di Carnevale.
Negli intenti degli organizzatori, il progetto, ideato dall’associazione in collaborazione con il Crt di Fagnano Olona (Centro Ricerche Teatrali) e l’associazione Progetto Danza di Gallarate, nasce dal desiderio di far riavvicinare il pubblico di ogni età alla letteratura classica riletta in chiave contemporanea e con l’ausilio di vari generi artistici.
Grazie all’immediato accoglimento dell’ idea progettuale da parte dello staff del Caffè Teatro, degno partner "enogastronomico" per una proposta culinaria di alta qualità, parte dunque il prossimo 1 marzo la rassegna "cultural-gastronomica" intitolata «Metti una sera a cena con?».
La prima cena letteraria è dedicata a Manzoni ed al suo romanzo più famoso «I promessi sposi».
La narrazione di alcuni passi tematici del romanzo, il cui testo gode della supervisione del testo del professor Pierantonio Frare dell’ Università Cattolica Sacro Cuore di Milano, sarà accompagnata da vivaci interventi degli educatori teatrali del Crt, sotto la direzione artistica del Prof. Gaetano Oliva (docente di Storia del teatro e dello spettacolo e di Teatro di animazione presso l’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) che intratterranno i commensali, "impegnati" a degustare le prelibatezze del tempo, opportunamente adattate ai gusti attuali.
In sottofondo, musiche appositamente composte e dirette dal Maestro Marco Bertona ed eseguite dal vivo da un trio di musicisti (violino, clarinetto e violoncello) ed interventi di danza classica e contemporanea su musica e parole, su coreografia di Cinzia Puricelli.
Un appuntamento che saprà sapientemente abbinare l’ ottima cucina dello chef Alessandro del Caffè Teatro ad intermezzi di musica, teatro e danza dal vivo di eccezionale spessore.

Per informazioni e prenotazioni:

– CAFFE TEATRO Via Indipendenza, – VERGHERA DI SAMARATE (Tel.0331.233133 – prenotazioni@caffeteatro.com)
– OKEG VIAGGI – Via A. da Giussano 1 – CARDANO AL CAMPO (Tel.0331.261536 –
info@okegviaggi.it)
– Ass. Cult. PerCorsi Senz?Età – P.za Garibaldi 7 – GALLARATE (Tel.334.1256640 –
info@percorsisenzeta.org )

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Febbraio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.