Brum brum, le sfida vincente della Vespa

Il 23 aprile del 1946 iniziava la grande avventura di un oggetto cult che ha venduto oltre 17 milioni di esemplari nei suoi primi sessant'anni di vita

La vita stretta e il sedere grosso del popolare insetto è stata un’immagine che ha ispirato il più popolare degli scooter: la Vespa.
Era il lontano 23 aprile del 1946 quando Enrico Piaggio, erede di Rinaldo che nel lontano 1884 aveva fondato l’azienda di Pontedera, depositò all’Ufficio centrale dei brevetti di Firenze il brevetto per una motocicletta.
Un anno prima aveva fatto realizzare un prototipo la MP6 e da lì a poco erano usciti i primi 50 esemplari. Ci sarebbe voluto qualche anno per iniziare a vendere i suoi primi modelli e nel 1953 si raggiunsero i primi 500mila veicoli.
In questi sessant’ anni la Piaggio ha sempre saputo seguire i gusti del mercato innovando un mondo in continua evoluzione.
Una riprova è che per il secondo anno consecutivo Vespa si impone nella categoria scooter del concorso " Motorrad des Jahres" (Moto dell’Anno) indetto dalla prestigiosa testata tedesca Motorrad. In questa edizione del premio è stata Vespa GTS 250 i.e, l’erede più giovane e sportiva della tradizione Vespa, a replicare il successo colto, nel 2005, da Vespa GT 200L. Ben 40mila lettori di Motorrad – rivista del settore "due ruote" tra le più diffuse e autorevoli al mondo – hanno partecipato alla votazione inviando le loro preferenze. Quello di Vespa GTS 250 i.e è stato un successo che non lascia dubbi: un lettore su tre ha votato per Vespa GTS.
La Vespa è stato un mezzo protagonista di tante scene di vita anche all’interno del cinema. Le corse solitarie di Nanni Moretti per le strade deserte di Roma, Jean Paul Belmondo, Paul Newman sono tra i tanti attori che hanno scelto lo scooter italiano.
A rendere popolare in tutto il mondo la vespa, oltre alle tante campagne pubblicitarie ha contribuito Giorgio Bettinelli. Il giornalista ha varcato tutti i continenti a bordo della sua Px e ha raccontato in tre diversi libri le sue gesta. Avventure semplici, ma anche al limite dell’impossibile come nel giro tra i paesi africani o nell’attraversamento della Siberia.
La vespa è stata realizzata in 140 modelli da quella mitica MP6 alla recentissima 250 GTS.

Galleria fotografica

I sessant’anni della Vespa 4 di 8

Inviateci i vostri racconti

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Aprile 2006
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I sessant’anni della Vespa 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.