Collins si fa perdonare in extremis
Varese-Capo d'Orlando 95-94. La Whirlpool vince dopo un supplementare grazie a una magia del play, fino a quel punto peggiore in campo (foto: S. Raso)
Potenza del basket: uno sport in cui il peggiore in campo può risolvere nel bene (95-94) una partita, con a disposizione meno di sei secondi.
L’impresa è toccata a DeJuan Collins (foto: S. Raso), inguardabile e anche fischiato per lunghi tratti ma capace di risuscitare i biancorossi nell’ultima azione di una partita durata
COLPO D’OCCHIO – Il turno infrasettimanale e primaverile raffredda il proverbiale tifo di Masnago, ai minimi stagionali. In parterre la piacevole presenza del Varese 1910 al gran completo, capeggiato da mister Mangia, premiato e applaudito nel corso dell’intervallo. Poco lontano anche un gradito ex, Marco Van Velsen, scudettato con i Roosters del 1999. Qualche applauso e qualche fischio per lo storico avversario Enzino Esposito.
PALLA A DUE – Magnano deve rinunciare ad Albano e tiene seduto Marlon Garnett, reduce da una slogatura alla caviglia sinistra; al suo posto Farabello. Sotto le plance spazio all’ex di turno Howell e a Gabriel Fernandez che di fronte trovano subito Evtimov, anche lui non al meglio.
Magnano al
Garnett e Carter si rispondono al ritorno sul parquet ma è l’Upea a fare il gioco con Varese che fatica in attacco. Servono così un’azione ben combinata e una tripla “apriscatole” di Collins (primo centro per lui) per muoversi da quota 50. Si muove però pure Praskevicius che trova un paio di conclusioni pulite su cui i siciliani costruiscono un vantaggio dopo lungo tempo. Il 60-61 è opera del solito Carter, ancora una volta da oltre i 6,25. Un libero di Howell (su due) mette fine a un periodo che non rimarrà nella storia: 61-61.
Magnano ripesca dalla panchina Farabello e toglie Hafnar, un po’ a sorpresa. A Varese serve una scossa dopo
IL FINALE – L’over time inizia con tre liberi a segno di Janicenoks dopo un fallo di Garnett. C’è anche la quinta penalità di Carter, poi Howell confeziona il pari con doppio rimbalzo offensivo. Canestro di Garnett, pareggio in lunetta per Perry. Il lungo Praskevicius fa saltare il banco da tre punti (solissimo), Varese va da Garnett e Howell che sbagliano, poi è Fernandez a infilare un libero (86-88). Guizzo di Nnamaka, bomba di Farabello su rimbalzo d’oro di Hafnar. Gli argentini costruiscono il vantaggio: recupero di Fernandez e contropiede di Farabello. Nnamaka è glaciale ai liberi (91-92), “Gaby” stavolta pure. Perry va dentro a
IL PROTAGONISTA – Lo abbiamo detto: il peggiore per tutta la gara è stato colui che l’ha vinta alla fine. La palma del migliore va comunque alla coppia Howell-Farabello, ma il protagonista non può essere che il play dell’Ohio. Forse l’unico di questa squadra a gestire il classico “ultimo pallone”, nonostante gli scempi di Reggio Emilia.
L’AZIONE – E dire che la sua presenza era in forse fino a ieri: Vasco Evtimov confeziona uno dei passaggi più belli dell’anno, dall’altezza della lunetta. Dietro le sue spalle sta passando Nnamaka, il pivot lo vede chissà come e lo serve con un passaggio senza guardare da antologia. Il compagno ringrazia e segna un canestro tanto facile quanto pesante a meno di
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.