Festival del Ticino 2006? Sì grazie!
Casorate, Cardano al Campo, Arsago, Vergiate e Sesto Calende: questa kermesse promuove la collaborazione tra comuni. Isolata Somma nel suo rifiuto
Ricco anche quest’anno il programma di eventi del Festival del Ticino 2006, scelti dai direttori artistici Marco Ferrari e Eugenio De Mello del comune di Vergiate. La decima edizione del Festival è stata inaugurata mercoledì 19 aprile in una conferenza stampa a cui ha partecipato anche l’assessore alla Cultura di Casorate Sempione, Rita Gaviraghi. Oltre al comune organizzatore di Vergiate, la manifestazione culturale vede coinvolti, infatti, numerosi comuni sostenitori tra cui Casorate Sempione, Arsago, Cardano al Campo, Bernate Ticino, Sesto e Taino. Unico a non partecipare: il comune di Somma con il suo deciso no al Festival.
L’assessore Gaviraghi, del tutto favorevole alla manifestazione culturale, è intervenuta nella conferenza. «Ritengo il Festival un’ottima iniziativa e una opportunità per il nostro territorio. Per Casorate è importante tutto quello che fa entrare il nostro piccolo Comune in un circuito di altri Comuni. E’ fondamentale il lavoro di squadra e la collaborazione tra le varie amministrazioni comunali». Dello stesso parere anche i comuni di Cardano, Sesto e Vergiate. «Sono eventi selezionati da direttori artistici, tutti di qualità – continua Gaviraghi -. Forse alcuni sono sperimentali e non sempre di grande richiamo, ma tutti molto piacevoli e aperti anche a persone non esperte di musica e teatro». L’assessore, riportando anche la sua esperienza personale, da docente di lettere, ha ricordato che «il Festival del Ticino non è una manifestazione per specialisti e anche se non tutte le iniziative vedono un’altissima partecipazione. Come professoressa di latino, purtroppo, sono abituata a rapportarmi con persone che giudicano superfluo e non utile quello che insegno, ma non bisogna demordere: si semina 100 per raccogliere 10, ma i risultati ci sono». Sulla stessa linea anche l’Assessore alla Cultura di Cardano al Campo, Laura Prati che ha affermato che «senza avere la pretesa, assurda, di voler proporre iniziative incomprensibili e elitarie, la validità di un evento culturale non si misura a seconda del numero di persone che vi partecipa». Molto diversa, quindi, la posizione dei comuni sostenitori del Festival dalla linea un po’ campanilistica di Somma che quest’anno si è dissociata da questa manifestazione intercomunale. Gerardo Locurcio, assessore alla Cultura di Somma Lombardo, infatti, aveva così giustificato la decisione di non partecipare: «Preferiamo organizzare gli eventi culturali da noi. Vogliamo che la gente venga ai concerti e ad ascoltare la musica. Il Festival è troppo di nicchia e poca gente ci va». Ma è stato smentito dalla realtà dei fatti.
Ecco il calendario dei prossimi appuntamenti casoratesi per questa decima edizione del Festival del Ticino 2006:
Sabato 29 aprile alle 21.00, presso la Sala Consiliare (Casa Simonetta), il concerto di musica classica Alla ricerca del popolare con il Trio Irdasi (Irene Veneziano pianoforte, Dario Cazzani violino, Simon Wurgler violoncello; ingresso libero) che suonerà musiche di Schubert e Sciostakovic. Quest’anno Casorate ha così l’onore di ospitare Irene Veneziano, giovane e abile pianista a cui è stato affidata anche l’apertura del Festival, con il concerto del 21 aprile a Cardano al Campo.
Il secondo appuntamento è lunedì 1° maggio alle 21.00, sempre presso la Sala Consiliare (Casa Simonetta), con un concerto latin jazz Jazz in clave del Duo Simoncelli-Kapedani (Markelian Kapedani, pianoforte, Marco Simoncelli, armonica a bocca).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.