“Il Vangelo secondo Precario” arriva a Varese
In occasione della festa nozionale del lavoro Filmstudio90 proietta il film che racconta una generazione precaria
Quattro storie di trentenni alle prese con i disagi di un lavoro senza alcuna garanzia. Il Vangelo secondo Precario narra di lavoratori a percentuale, neo-laureati alle prese con agenzie interinali e stagisti a tempo indefinito. Le disavventure umane dei protagonisti si intrecciano con il vagabondare di un ex-pugile, Sandro Precario, arrivato a colloquio da San Pietro per errore, in anticipo di trent’anni sul suo destino, e rispedito sulla terra ad alleviare i dolori dei molti disoccupati e sottoccupati.
Il tema trattato è di sicuro impatto sociale e, prima ancora di un giudizio sul film, vanno raccontate le condizioni produttive del progetto. Attraverso il sito internet e in collaborazione con il progetto produzioni dal basso, il regista Stefano Obino e il produttore Stefano Cella hanno chiesto a tutti gli interessati di finanziare la loro idea. E’ stato calcolato un preventivo di 40 mila euro, cifra contenuta per la realizzazione di un lungometraggio. La somma è stata divisa in micro quote di 10 euro ciascuna, promettendo in cambio un dvd del film a lavoro concluso. L’interazione del pubblico con gli autori è andata anche oltre: attraverso il sito sono state raccolte musiche per la colonna sonora e racconti di esperienze lavorative. Lo sviluppo del film è stata un’esperienza collettiva che ha coinvolto il pubblico, creando nel suo piccolo un caso mediatico prima ancora della realizzazione dell’opera.
La scelta di utilizzare un supporto video digitale, invece della tradizionale pellicola cinematografica, ha permesso di abbassare i costi di produzione mantenendo dei discreti standard qualitativi. Un modo inusuale di sfruttare i progressi tecnologici, non per creare improbabili mostri dai movimenti perfetti e impossibili movimenti di macchina, ma per dare voce a nuovi e giovani punti di vista sulla situazione del lavoro oggi in Italia. Produzioni Dal Basso sta raccogliendo finanziamenti per vari progetti che vanno dalla pubblicazione di fumetti alla produzione di Cd musicali.
Risolto con intraprendenza e originalità l’ostacolo della mancanza di investimenti, il film è riuscito ad avere il patrocinio della Provincia di Milano per la prima affollatissima proiezione al Cinema Anteo di Milano il 24 ottobre scorso, in occasione del secondo anniversario dell’entrata in vigore della legge 30 sul lavoro. Il film ha ormai girato tutta Italia su supporto di proiezione dvd per ovviare il costo di riversare il film sul pellicola 35mm alla quale siamo abituati in sala. Il Vangelo secondo Precario non segue un circuito di distribuzione tradizionale, ma si sta facendo conoscere grazie al passaparola dei sostenitori e al coraggioso lavoro di piccole sale cinematografiche come Filmstudio90, circoli culturali o semplici sedi sindacali attrezzate di telo bianco e videoproiettore.
Il film è in programma a FIlmstudio90 in via De Cristofori martedì 2 maggio alle 21. L’ingresso costa 3 euro.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.