Una mattina da umarells
Complice il sole e l'evento, i varesini - anche i più vip - non hanno potuto fare a meno di dare una sbirciatina al "decollo" dell'MB326. Proprio come i pensionati bolognesi, resi famosi da un blog...
Sapete chi sono gli Umarells? sono gli anziani che guardano i cantieri per strada o commentano i fatti della vita dalla panchine, o leggono – unici in tutta la città – i manifesti comunali.
Il termine, bolognese, è diventato famoso in rete per un blog: dal nome, inizialmente, di http://umarells.splinder.com/. Nel blog venivano fotografati i pensionati in giro per le strade prima i Bologna (da cui è nata l’iniziativa) poi da tutta Italia. Una idea un po’ poetica e un po’ folle, di cui si sono innamorati anche la Pina a radio Deejay e poi Federico Taddia di radio 2, "costringendoli" ad aprire un sito "in proprio", che ora si chiama http://www.umarellsblog.it/.
Che c’entra, direte voi, con l’aereo di piazza libertà? C’entra, c’entra: perchè questa mattina Varese, per godersi l’evento, si è riempita di umarells.
Di tutti i generi: non necessariamente pensionati, ma umarells nell’anima e nella curiosità bighellonante. Come turisti, immigrati, ragazzotti, un assessore, i poliziotti e persino il questore in persona, che ha sbirciato dal balcone l’evento.
Non ci credete? guardate la nostra galleria fotografica….
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.