Aci Varese, ottant’anni e un sorriso
Il club presieduto da Renato Morandi ha superato in modo positivo una difficile riorganizzazione interna
La manifestazione "Varese & motori", presentata lunedì scorso, sarà uno dei momenti principali con cui la sezione varesina dell’Automobil Club festegerà gli ottant’anni di attività.
Una storia nata il 27 dicembre 1926, quando trentatré automobilisti si riunirono in un salone del Palazzo Comunale rispondendo all’invito di Varese Sportiva. Il Club allora aveva anche l’appellativo di "Reale" e nasceva in un periodo di grande fermento: due anni prima era stata aperta al traffico la prima autostrada del mondo, la "Milano-Laghi" con cui si raggiungeva Varese e, attraverso le diramazioni di Lainate e Gallarate, anche le località di Como, Sesto Calende e Vergiate. Nel 1927 inoltre, Varese veniva "promossa" capoluogo di provincia a conferma dell’importanza crescente della "Città Giardino".
La festa degli ottant’anni ha però rischiato di essere macchiata da qualche problema interno all’organizzazione del Club, che nei mesi scorsi ha dovuto necessariamente fare fronte a un ridimensionamento. «L’Aci Varese fino a due anni fa gestiva in modo diretto una serie di delegazioni tramite l’utilizzo di personale proprio: tra esse anche quelle importanti di Tradate, Busto, Gallarate e altre ancora» racconta il presidente Renato Morandi, con al fianco il direttore Eugenio Romana. «Una situazione non più sostenibile dalla nostra sezione: abbiamo dato così il via a una ristrutturazione interna che ha previsto di concedere ai privati la gestione delle delegazioni, mantenendo comunque il nostro marchio. In questo modo purtroppo c’è stato un esubero di venti persone la cui posizione è stata esaminata con le organizzazioni sindacali» prosegue Morandi.
«Così siamo riusciti a ricollocare in breve tempo tutti i nostri ex dipendenti in altre attività, risanando allo stesso tempo il bilancio dell’Aci varesino, che ora può guardare con maggior fiducia al proprio ottantesimo e al futuro che ci aspetta. Un futuro nel quale la nostra associazione si impegnerà ad affrontare i nuovi problemi che riguardano gli automobilisti, non ultimo quello dell’ecologia legata al traffico. Aci non è dalla parte di chi sceglie soluzioni provvisorie e poco incisive come i blocchi della circolazione, ma si impegna a cercare modalità durature che portino a una miglior qualità dell’ambiente e ad una maggior libertà per i cittadini. Infatti a "Varese & motori" sfileranno anche le vetture che montano le soluzioni più moderne dal punto di vista ecologico».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
lenny54 su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
Felice su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
principe.rosso su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
Fabio Rocchi su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
Emapalu su Polvere, salti e tanto gas: il Ciglione di Malpensa incorona i re del Campionato Nord-Ovest di motocross






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.