Di Rocco e Adorni “benedicono” il Mondiale varesino
Presentato il motorhome con le insegne di Varese2008 alla presenza del presidente federale. Augusto Conti è il secondo vice presidente
È arrivato a Varese anche il presidente federale Roberto Di Rocco per battezzare il grande motorhome che da oggi porterà le insegne di "Varese 2008" sul traguardo di molti prestigiosi appuntamenti ciclistici.
Ma la "casa viaggiante" (nella foto) del Mondiale varesino non è stato l’unico motivo per richiamare alle Ville Ponti il gotha del pedale nazionale: sull’agenda c’erano anche la ratifica della nomina di Augusto Conti a vicepresidente della società organizzatricie, la presentazione dei primi fornitori ufficiali e l’iniziativa con cui verranno regalate 350 biciclette (all’anno) per l’attività giovanile.
Accanto al presidente di Varese 2008, Amedeo Colombo, a Di Rocco e Conti, si sono così accomodati anche Vittorio Adorni – campione del mondo ’68 e attuale delegato Uci – e l’altro vicepresidente Renzo Oldani. Nel parterre anche il commissario tecnico azzurro, Franco Ballerini, il due volte iridato Gianni Bugno e una rappresentanza nutrita di tutte le istituzioni: dagli enti locali alle forze dell’ordine passando per le rappresentanze degli imprenditori e quelle del ciclismo locale e regionale.
«A Varese si avvera un altro grande sogno legato alla bici, un modo che oltre all’evento sportivo servirà alla promozione di un territorio e a confermare le capacità organizzative italiane» ha detto Di Rocco. Il numero uno della Fci che ha aggiunto «Non dimentichiamo anche l’iniziativa con cui Varese 2008 regala 350 bici per lo sport di base. Si tratta di 200 mountain bike e 150 Bmx che saranno assegnate ai comitati regionali i quali le assegneranno a quelle società meritevoli per l’attività che svolgono con i più piccoli».
A festeggiare Varese anche il grande Adorni: «Ho nel cuore questa città in cui nel ’51 un parimigiano come me, Ghidini, conquistò il titolo mondiale dei dilettanti. Questa è una zona fondamentale per il ciclismo, sport che vede il nostro Paese ai vertici mondiali. E poi mia moglie viene dal Lago Maggiore, non posso che gioire per il mondiale qui».
Augusto Conti avrà invece il difficile compito di far da collegamento tra gli organizzatori e gli enti locali. «Augusto – ha detto Colombo – è un grande appassionato di ciclismo e soprattutto è un dirigente di valore che mantiene vivo il rapporto con la Provincia di Varese, istituzione che ha avuto un grande ruolo al momento dell’assegnazione dei Mondiali». «La mia speranza – ha spiegato invece Conti – è quella che si possa lasciare un segno nel nostro territorio. Per questo bisogna lavorare fin da subito e per questo presentiamo il motor home con cui Varese si mostrerà a tutti gli appassionati di ciclismo».
Intanto negli uffici della "Varese 2008 spa" si iniziano a stipulare i contratti di collaborazione con le aziende che in qualche modo hanno deciso di legare il proprio nome alla rassegna iridata. Dopo il primo sponsor ufficiale, Mapei, sono state presentate oggi le collaboratori con due fornitori ("supplier"): la concessionaria Skoda Autofiora che ha messo a disposizione quattro vetture e l’azienda di borracce Andriolo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno
SABY24 su Case di riposo, in provincia di Varese una retta da 2.548 euro al mese: più cara della media lombarda
Bustocco-71 su Code e disagi sulla provinciale del lago: i lavori di asfaltatura bloccano il traffico tra Buguggiate e le autostrade
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.