Duemilaquattrocento bambini interpretano il Don Giovanni

Al teatro Apollonio mattinata dedicata alla lirica. Ultimo atto del progetto "Opera Domani" pensato per avvicinare i più piccoli alla musica classica

E chi lo ha mai detto che l’opera non piace ai bambini? Dopo dieci anni di attività l’Associazione Lirica e Concertistica Italiana , con il suo progetto ormai decennale "Opera Domani", può testimoniare che anche i più piccoli, se adeguatamente preparati, possono apprezzare e persino partecipare alla rappresentazione di un’opera lirica.

Al teatro Apollonio di Varese, centinaia di bambini ( 800 per ognuno dei tre spettacoli), tutti attrezzati con fiori, ombrelli, bandiere e mantelli ,hanno partecipato alla rappresentazone del Don Giovanni di Mozart.

Oltre 2400 bambini hanno partecipato al progetto, dedicando le ore di educazione musicale ad imparare la storia, la musica e le arie del celebre lavoro dedicato all "ultimo dei libertini".

Una passione che alcuni istituti comprensivi coltivano ormai da anni come la scuola elementare Giovanni XXIII di Oltrona, presente all’Apollonio con tutti e 63 i suoi alunni: «È stata un’insegnante di musica a lanciare la proposta – spiega la maestra Sofia Gianoli – e da sette anni siamo sempre presenti».

Dopo un corso di 8 ore riservato al corpo docente durante le quali si presenta l’opera e si forniscono gli strumenti per introdurre i bambini nel mondo lirico e insegnar loro le parti del coro, le insegnanti coinvolgono gli alunni che partecipano sempre con grande entusiasmo: «Ci sono opere decisamente più facili, altre più complicate. Il Don Giovanni, per esempio, presenta alcuni passaggi un po’ troppo difficili, soprattutto per i bambini più piccoli».

L’iniziativa è stata pensata per avvicinare il pubblico giovane ad un genere decisamente poco esplorato in tenera età: «È il terzo anno che il nostro istituto partecipa al progetto "Opera Domani" – spiega la maestra Luisa Simoni della scuola elementare Morelli di Busto -Mi sono interessata all’iniziativa su segnalazione di un docente di musica e ora aderiamo con l’intero istituto comprensivo. Oggi siamo presenti con le classi quarte».

Dopo un quadrimestre in classe a provare, i bambini partecipano all’evento conclusivo con la reppresentazione integrale in teatro: i ruoli principali sono interpretati da giovani cantanti lirici, mentre i cori e le parti coreografiche vedono protagonisti proprio i piccoli spettatori.

Il teatro Apollonio di Varese, entrato nel circuito da un paio d’anni, è gremito in ogni ordine di posti: si spengono le luci, l’orchestra accorda gli strumenti, entra il maestro e prova il grande coro che risponde alla perfezione. Si comincia, tra risate, emozioni e tanta concentrazione.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Maggio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.