Robur, la Varese che sorride

La squadra di Zambelli supera Cagliari 62-47 ed accede alle semifinali. Ora l'aspetta Borgomanero

La Robur ritrova il suo marchio di fabbrica, la difesa, e supera Cagliari nella “bella” per accedere alle semifinali playoff. Una vittoria agevole quella degli uomini di Zambelli, se paragonata all’impresa di gara 2 in terra sarda, in cui la compagine varesina dovette conquistarsi il punto lottando fino all’ultimo con le unghie e con i denti.

Questa sera la Robur è stata infatti avanti dal primo all’ultimo minuto, ha tenuto gli avversari sotto i 50 punti e, soprattutto, ha gestito la partita da capolista, come la sua splendida stagione regolare le impone di fare. Le uniche volte che Cagliari ha provato a rientrare, in chiusura di primo tempo ed a cavallo tra il terzo ed il quarto periodo, la formazione varesina non si è scomposta ed ha saldamente tenuto in mano la gara, affidandosi ai suoi uomini migliori. Il solito Rovera, ormai una certezza, 16 punti e 23 di valutazione, il rientrante Premoli ed il sempre prezioso Cecco Vescovi, abile a dettare i tempi della squadra dall’alto della sua esperienza. Certamente la febbre che ha colpito il temibile Villasanta – 37 punti per lui in gara 2 – ha facilitato non poco le cose ai varesini, ma l’impressione è che in ogni caso  la Robur abbia ritrovato quegli automatismi che le erano mancati all’inizio dei playoff. Un ottimo segnale, in prospettiva Borgomanero. «Finalmente abbiamo capito che la chiave della serie era la difesa, tutte le cose buone che abbiamo costruito in attacco, dai contropiedi ai tiri facili, vengono da lì» conferma coach Zambelli nel dopopartita.

La voglia di vincere della Robur si vede  fin dalle prime azioni, con Premoli che firma un 5-0 in apertura con una tripla ed una schiacciata. Ucelli gestisce bene la squadra e dietro Rovera si appiccicacome una ventosa a Villasanta. La grande intensità difensiva ed il buon approccio in attacco permettono così ai varesini di chiudere il primo quarto avanti 20-9. Nei secondi dieci minuti di gioco la Robur trova punti preziosi anche dalla panchina, con Corti ed il giovane Padova protagonisti del braek che porta la squadra di casa fino al 32-18 del 15’. I sardi però non ci stanno a fare da comparse e, sospinti da Villani e Caceres, riescono ad accorciare le distanze per chiudere la prima metà di gioco sul 36-28.
Purtroppo per Cagliari, anche l’apertura del secondo tempo è di marca roburina, con Rovera e Premoli sugli scudi. I sardi insistono con la zona, provata in chiusura di primo tempo, ma i varesini muovono bene la palla e Vescovi – 5 assist per lui – è magistrale nel trovare sempre l’uomo libero. La Robur vola così fino al massimo vantaggio, 54-33 al 27’, e può permettersi anche un passaggio a vuoto di sei minuti senza canestri, a cavallo tra i due quarti conclusivi. Con Villasanta debilitato gli ospiti sono infatti davvero poca cosa, il bravo Caceres (14 punti e 22 di valutazione) prova a caricarsi la squadra sulle spalle (fofo a lato) ma l’orgoglio del lungo sardo serve solo a limitare i danni. L’incontro termina  62-47, con la Robur che controlla il tentativo di ritorno dei sardi senza troppo patire, permettendosi il lusso di far giocare un paio di minuti ai giovani Frattini e Martinoni.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Maggio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.