Un impiego provvisorio per Villa Calcaterra

Approvato il progetto esecutivo della manutenzione straordinaria dell'immobile, abbandonato dal 1993: sarà sede temporanea del settore Lavori Pubblici

L’Amministrazione Commissariale ha approvato il progetto definitivo/esecutivo dei lavori di manutenzione straordinaria per primi interventi di messa in sicurezza di Villa Calcaterra, che sarà adibita provvisoriamente a nuova sede del Settore Lavori Pubblici.

Villa Calcaterra, di proprietà del Comune, si trova a Sacconago lungo Via Magenta: è costituita da un unico corpo di fabbrica, suddiviso in tre blocchi, due laterali ed uno centrale e si sviluppa su due piani fuori terra ed un piano seminterrato. Il suo utilizzo, fino al mese di maggio 1993, è stato ad uso scolastico come sede distaccata del Liceo Scientifico.

Stante la necessità ormai non più rinviabile di adeguare l’edificio comunale di Palazzo Gilardoni alle normative in materia di sicurezza, e con aprticolare urgenzal’Ufficio Tributi (nonché l’Ufficio Commercio e Messi Notificatori, dislocati in via Zappellini), il Commissario prefettizio Paolo Guglielman ha dato mandato al Responsabile Comunale del Servizio dei Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.), di effettuare una relazione ricognitiva sull’argomento e di presentare una concreta proposta operativa in materia.

Nelle scorse settimane l’RSPP ha presentato la relazione evidenziando come prioritari nella valutazione dei rischi D.L.gs. 624/94, e in particolare nella valutazione del rischio incendi, gli interventi logistici per lo spostamento di  diversi servizi/settori da effettuarsi tra le proprietà comunali.

Per quanto riguarda la collocazione decentrata, sia pur provvisoria, del settore Lavori Pubblici, l’ipotesi di Villa Calcaterra è particolarmente indicata: infatti si recupererebbe all’uso un immobile importante e di proprietà comunale, attualmente lasciato nel più totale abbandono, e sottoposto alle frequentazioni di sbandati; una struttura che ha le caratteristiche spaziali, dimensionali e logistiche atte a soddisfare appieno le esigenze del settore Lavori Pubblici che dovrebbe andare ad occuparlo.

Tutti gli eventi

di agosto  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Maggio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.