Verbrugghe vince, Savoldelli sorride

Il falco (2°) rosicchia secondi nel finale. Honchar in rosa, bene Basso, crisetta per Di Luca

Il belga Rik Verrugghe si è aggiudicato la prima tappa di media montagna del Giro d’Italia. L’alfiere della Cofidis si è liberato negli ultimi chilometri dei compagni con cui aveva dato vita a una lunga fuga (tra di essi l’ottimo Garate) ed è giunto da solo in testa sul traguardo di Saltara.

Dietro di lui si è piazzato Paolo Savoldelli che sullo strappo conclusivo è riuscito a spiazzare alcuni diretti avversari ai quali ha rosicchiato alcuni secondi da aggiungere all’abbuono di 12". Il "falco" però non ce l’ha fatta a riprendere la maglia rosa, tornata sulle spalle di Sergei Honchar (T-Mobile), sornione nel gruppo dei migliori. Bene Ivan Basso: il cassanese ha chiuso 5° reagendo rapidamente sui tornanti finali. Nulla da fare per i due favoriti di giornata, Cunego e Simoni che non sono riusciti a trovare lo spunto nell’attimo decisivo.
Chi delude è invece Di Luca: l’abruzzese ha accusato una crisi ed ha affrontato tutta la salita delle Cesane in coda al gruppo. Nella bagarre finale quindi il portacolori della Liquigas ha pagato 33" da Verbrugghe, una ventina da Savoldelli.

Domani primo arrivo in salita alla Maielletta: chi sta bene può attaccare, chi al contrario non sarà in forma rischia già di pagare passivi seri.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Maggio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.