Concerto “El Travagliato”: due viole e una voce
Un appuntamento musicale imperdibile in programma il 18 luglio, all'interno della rassegna FaRe Musica; il 20 luglio la proiezione del film "Amadeus"
Il 18 luglio la suggestiva Villa Bozzolo di Casalzuigno ospiterà un evento straordinario: Graciela Gibelli e il Suonar Parlante di Vittorio Ghielmi in concerto. Il Suonar Parlante è un gruppo internazionale con radici in Casalzuigno, dove vivono due dei concertisti che si esibiranno martedì prossimo a Villa Bozzolo. Il nome deriva da Nicolò Paganini, che con l’espressione “suonar parlante” definiva una tecnica di emissione sonora che permette agli strumenti di imitare la voce umana. Da alcuni anni la collaborazione tra alcuni musicisti, coordinati da Vittorio Ghielmi, ne sta facendo rivivere l’immagine sonora: per mezzo di produzioni artistiche, seminari, congressi e raccolta di documentazione (Accademia Internazionale della Musica Antica, Milano; Hochschule, Weimar; Conservatorio di Lugano) si sta riscoprendo questa tradizione musicale. L’ensemble Il Suonar Parlante, cresciuto attorno al “concerto” di viole da gamba, riunisce alcuni noti solisti di questo strumento: gli italiani Vittorio Ghielmi e Cristiano Contadin, il costariquense Rodney José Prada Sevilla e il siriano-spagnolo Fahmi Alqhai Koury. I membri dell’ensemble hanno collaborato come solisti con orchestre quali Wiener Philharmoniker, London Simphonia, Los Angeles Philharmonic Orchestra, con solisti quali Andràs Schiff, Cecilia Bartoli, Gustav Leonhardt, Jordi Savall, con cantautori quali Vinicio Capossela, Claudio Baglioni. Come ensemble di viole hanno ricevuto tributi musicali da famosi compositori, jazzisti e personaggi del pop (Kevin Volans, Uri Caine, Kenny Wheeler, Don Byron). Suonano su viole originali del XVII-XVIII secolo. Incidono per la Winter&Winter, Monaco.
Martedì 18 luglio, Cortile d’onore di Villa Bozzolo, ore 21.15
Concerto “El Travagliato”
Graciela Susana Gibelli, soprano / Il Suonar Parlante: Vittorio Ghielmi, Rodney Prada, Cristiano Contadin, viole da gamba
Ingresso: 7 €; aderenti al FAI e residenti, 5 €.
Nell’ambito della rassegna cinematografica "La villa e le stelle", invece, giovedì 20 luglio sempre a Villa Bozzolo alle 21.15 sarà proiettato "Amadeus", la più classica e amata biografia cinematografica dedicata alla breve ma intensa vita di Wolfgang Amadeus Mozart, di cui ricorre quest´anno il 250° anniversario della nascita. Ingresso: 6 euro, aderenti al fai e residenti 4 euro. Per il programma completo della rassegna cinematografica cliccare su: www.casalzuigno.net/villastelle/villastelle.htm, per vedere il programma di FaRe Musica www.casalzuigno.net/Faremusica.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Il cordoglio per la morte di Maria Pellegatta
Felice su Leonardo cambia guida: Roberto Cingolani non è più amministratore delegato
GrandeFratello su I tulipani piantati "contro l'abbandono" a Villa Toeplitz a Varese
principe.rosso su Un pilota, mille invisibili
Lena Bandi su Nursery Cryme: le filastrocche e quella paura, un po' vittoriana, del sesso di Peter Gabriel
Kethav su Ecco il video di Clara girato nel varesotto: dal Prins Willem alla fattoria Pasquè, tutti i protagonisti






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.