Funicolare del Sacro Monte aperta tutto agosto

Orario continuato dalle 10.05 alle 19.25 e biglietto dimezzato. Il vicesindaco Ermolli: «Primo passo di un progetto complessivo»

Orario continuato e biglietto ridotto per tutto il mese di agosto. Sono le decisioni prese della Giunta comunale, che si è riunita questa mattina a Palazzo estense, per quanto riguarda la funicolare del Sacro Monte.

 

L’amministrazione Fontana punta dunque sul rilancio di una delle opere più controverse e discusse degli ultimi anni: costata più di due milioni di euro, è aperta solo i fine settimana per un paio di mesi l’anno. L’inversione di tendenza decisa in mattinata dalla Giunta parla invece di apertura giornaliera con orario continuato dalle 10.05 alle 19.25 e prezzo del biglietto dimezzato da un  euro a 50 centesimi, così per tutto il mese di agosto. Inoltre, in occasione della tradizionale Festa della montagna in programma al Campo dei Fiori il giorno di Ferragosto, l’apertura sarà anticipata alle 9.05 e si pagherà solo la corsa d’andata: la discesa verrà offerta da Avt.

 

Il nuovo corso nell’utilizzo della funicolare (nella foto, l’ingresso), nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, si inserisce in un ampio contesto di rivalutazione del Sacro Monte. A spiegare le intenzioni della Giunta è il vicesindaco ed assessore alla promozione turistica, Giampaolo Ermolli: «Il problema della funicolare non è quanto incassa o quanto perde – afferma – il punto è quanto incassa la città in termini di ritorno di immagine e turismo. Il nostro compito è quello di trovare la funzionalità del luogo, per sviluppare un progetto complessivo di valorizzazione del Sacro Monte». Progetto che, secondo le anticipazioni del sindaco Fontana, esiste e procede spedito. «Proprio in questi giorni sono state presentate due proposte, una da parte nostra e l’altra da un privato, per realizzare un parcheggio a monte che tolga le macchine dalla parte finale della via Sacra» rivela il primo cittadino.

Tutti gli eventi

di giugno  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Luglio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.