L’Insubria laurea i primi ingegneri
Lunedì 10 luglio discuteranno la tesi cinque laureandi del corso di ingegneria per la sicurezza del lavoro e dell'ambiente
Escono dall’Insubria i primi “ingegneri per la sicurezza del lavoro e dell’ambiente”. Lunedì prossimo 10 luglio si svolgerà l’importante proclamazione che segna un altro momento di crescita dell’università pubblica varesina.
A partire dalle 10, cinque laureandi discuteranno presso l’Aula Magna della sede della Facoltà di Scienze in Via Dunant la tesi e otterranno l’atteso titolo.
I sei futuri dottori sono:
Lara Sirna – Titolo della tesi: Hazard and operability analysis – caso pratico
Davide Biganzoli – Titolo della tesi: I trattamenti dei rifiuti speciali/pericolosi
Ileana Zurlo – Titolo della tesi: Albergo Crowne – Plaza: sicurezza antincendio;
Claudio Giacalone – Titolo della tesi: La risposta del corpo nazionale dei vigili del fuoco alle emergenze chimiche, biologiche e nucleari di matrice terroristica
Bruno Fausto Del Molino – Titolo della tesi: Strumenti di intervento "comportamentale" in un sistema di gestione della sicurezza aziendale: una proposta di misura dinamica di "prestazione".
Domenico Battaglia – Titolo della tesi: Compartimentazione antincendio: problematiche connesse alla progettazione e alla realizzazione
«A tre anni dall’attivazione del Corso di Laurea – afferma il professor Giordano Urbini, Presidente del Corso – il bilancio è molto positivo. Il nostro corso è il primo in Italia ad avere affrontato organicamente i temi dell’Ambiente e della Sicurezza, formando ingegneri esperti in questi due campi e capaci di risolvere i problemi connessi al miglioramento della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro e alla riduzione e al trattamento delle emissioni inquinanti. Integriamo strettamente la didattica con l’attività sul campo puntando ad un agevole inserimento nel mondo del lavoro. Questo è peraltro facilitato dall’obbligo per l’industria e le aziende di servizio di dotarsi di personale e consulenti qualificati in Ambiente e Sicurezza».
Tre anni di studio a cui, potranno aggiungersi altri due per ottenere la laurea specialistica. Il corso ha avviato l’iter di approvazione, ma già dal prossimo autunno, per i laureati triennali ci sarà la possibilità di perfezionare il percorso formativo con un master che approfondisca temi specifici legati alla sicurezza del lavoro e dell’ambiente.”
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.