Ralph Towner sotto le stelle della Badia

Grande appuntamento domenica 2 luglio con uno dei maggiori chitarristi al mondo. Presenta il nuovo album Time Line, inciso per ECM

Innanzitutto un grande compositore; e poi una figura di importanza primaria nel campo della musica improvvisata. Nato in Oregon nel 1941, Ralph Towner è un polistrumentista (suona il pianoforte, la tromba, il corno e i synt) ed in particolare uno dei chitarristi più innovativi del novecento. Sono moltissime le peculiarità del suo linguaggio e della sua straordinaria poetica musicale. Le sue atmosfere lievi e rarefatte, immediate e transitive ma mai banali, un sapiente e originale uso degli armonici, del vibrato e delle tecniche derivate dalla chitarra flamenca, del bending (ottenuto tirando le corde e modificandone l’intonazione), la complessa trama polifonica frutto della sua esperienza di studi classici. La sua discografia, quasi tutta edita dalla prestigiosa etichetta discografica tedesca ECM, è vasta e di altissimo livello. Le sue collaborazioni con altri grandi della musica del ‘900 sono numerosissime: Gary Burton, Gary Peacock, Egberto Gismonti, John Taylor e molti altri. Inoltre Towner è fondatore e colonna portante degli “Oregon”, un gruppo presente sula scena internazionale da decenni. Un musicista di grande classe ed in continua evoluzione impegnato in un concerto “a solo” tra chitarra classica e acustica. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili www.badiadiganna.it

Domenica 2 Luglio 2006  – ore 21
Badia di San Gemolo in Ganna (Varese)

RALPH TOWNER, chitarra
TOWNER SUONA TOWNER

Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Luglio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.