Agosto alla scoperta dei musei cittadini
Prosegue per tutto il mese l’iniziativa culturale Nonni e nipoti ai musei promossa dal Comune di Varese
Prezzi speciali e laboratori educativi per i bambini che durante il prossimo mese si faranno accompagnare dai nonni nei musei varesini. Un’idea originale promossa dal Comune di Varese per trascorrere le lunghe giornate estive.
Nel pomeriggio di martedì e mercoledì per tutto il giorno nonni e nipoti potranno entrare al Museo di Arte moderna e contemporanea del Castello di Masnago alla tariffa speciale di un euro a persona. La visita, della durata di due ore, mostrerà aspetti particolari della collezione permanente e alcune opere forniranno lo spunto per le attività di laboratorio. Nel “Giuoco del Castello” gli adulti aiuteranno i bambini a realizzare dei semplici manufatti e nel “Quadro che vive” gli adulti metteranno in scena un quadro che i più giovani dovranno indovinare. Il Museo resterà aperto da martedì a domenica dalle 10 alle 12.30 e dale 14 alle 18.30. Sabato 19 agosto l’orario sarà prolungato sino alle 22. Per informazioni e prenotazioni 0332 820409.
Adulti e bambini saranno accompagnati da esperti ciceroni nella scoperta del Museo Archeologico di Villa Mirabello che propone il nuovo allestimento della sezione romana. Sulle tracce degli antichi che hanno abitato nelle nostre zone, il visitatore scopre come vivevano, come realizzavano i loro oggetti che ancor oggi ci stupiscono con la bellezza delle forme e la tecnologia con cui sono stati realizzati. Il prezzo speciale per nonni e nipoti è di 4 euro a persona (€ 1 ingresso + € 3 guida). La durata del percorso con i ciceroni è di un’ora circa. Per prenotazioni e informazioni telefonare allo 0332 255485.
Curiosità, notizie e misteri d’Africa nella dépendance di Villa Toeplitz a Sant’Ambrogio. Nel parco secolare è possibile visitare la Collezione Etnografica dei fratelli Castiglioni: un viaggio tra le incisioni rupestri e le popolazioni della savana seguendo le piste della Città dell’oro dei faraoni, verso l’accampamento dei fieri Tuareg. La visita della durata di un’ora e mezza è aperta solo su prenotazione. Il costo del biglietto per i nipoti accompagnati dai loro nonni è di un euro a persona il giovedì mattina. Per prenotazioni telefonare a: Museo Masnago 0332-820.409
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.