Bertolaso ottimista ma non mancano i contrasti
Summit in Prefettura per i Mondiali di ciclismo. Il commissario: "Ce la faremo alla grande". L'esempio dell'America's Cup a Trapani
«Non preoccupiamoci del fatto che mancano due anni al Mondiale: sono sicuro che ce la faremo alla grande». Non ha dubbi Guido Bertolaso, il commissario governativo che ha l’incarico di supervisionare la macchina organizzativa che nell’autunno del 2008 dovrà organizzare al meglio la seconda edizione varesina dei Campionati del Mondo di ciclismo.
Bertolaso fa esempi, spiega quali saranno i prossimi passi da seguire, pensa a come superare le difficoltà che via via sopraggiungeranno. Ma non sono tutte rose e fiori: al termine dell’incontro con tutte le massime autorità cittadine e provinciali tenutosi oggi (lunedì) in Prefettura i volti lasciavano trapelare una certa tensione. La questione è, come prevedibile, legata ai finanziamenti. Trenta milioni di euro i quali, è lo stesso Bertolaso a confermarlo, sono stati confermati anche se dovranno essere in buona parte anticipati dagli Enti locali (la cosiddetta "anticipazione di cassa") che verranno poi "rimborsati" dallo Stato. Per avere però i soldi pronto uso Comune e Provincia dovranno ricorrere a mutui (e quindi al pagamento di interessi) che di fatto faranno diminuire l’ammontare complessivo del finanziamento. Inoltre, rispetto a un primo piano di spesa approntato dal Comune, sono emerse altre spese che devono essere fatte rientrare nei trenta milioni stanziati dal Governo come per esempio i costi della sicurezza, non ancora stimati con precisione ma certo superiori al milione. E qualche contrasto sembra essere sorto sul modo in cui coprire anche fidejussioni e altre spese della componente "sportiva" dell’evento.
Detto questo però è bene sottolineare alcuni passaggi dello stesso Bertolaso, che si è brevemente concesso a taccuini e telecamere prima di ripartire. Il commissario ha prima di tutto dettato i tempi: «Ci rivedremo qui in Prefettura il prossimo 15 settembre e allora daremo il via concreto a tutti i piani operativi. I trenta milioni sono stati confermati anche dal Ministro per l’economia al lordo di eventuali mutui, ma mi pare che gli Enti locali siano disposti a collaborare ulteriormente. Oggi intanto abbiamo valutato i piani di spesa elaborati dal Comune: li studieremo per capire se e dove ridurre alcune di queste voci».
Bertolaso ha poi fatto l’esempio dell’ultimo grande evento sportivo gestito dalla struttura della Protezione Civile. «Nei mesi scorsi abbiamo organizzato la tappa italiana dell’America’s Cup che si è tenuta a Trapani. In appena un anno abbiamo rifatto il porto e riorganizzato la città, la quale ha fatto registrare un vero e proprio boom di turisti. E lavorare a Trapani, ve lo garantisco, è molto più complicato che a Varese».
Tra l’altro per il Mondiale Bertolaso non intende ricorre ai "poteri speciali" che potrebbe avere per realizzare le opere necessarie. «L’esempio di Trapani è ancora calzante: nella città siciliana abbiamo completato il piano che ci era richiesto rispettando ogni tipo di vincolo, anche se avremmo potuto evitare alcune normative soprattutto di carattere ambientale. A Varese vogliamo fare lo stesso, anche perché non vedo situazioni particolarmente preoccupanti».
«Ripeto – ha poi concluso – Ci rivediamo il 15 settembre e da quella data in avanti sarò a Varese una volta al mese per fare il punto della situazione».
Intanto, prima di quella data, dovrebbero essere effettuati i sopralluoghi all’ippodromo de Le Bettole, sulla cui pista sarà costruito il rettilineo di arrivo utilizzato in tutte le prove del Mondiale.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.