Economia Varesina in rialzo
Nel secondo trimestre secondo i dati della Camera di Commercio la produzione è cresciuta del 3,84% mentre l’export aumenta del 10,8%
L’economia varesina nel secondo trimestre conferma l’inversione di tendenza evidenziata con l’avvio dell’anno: nel periodo aprile-giugno l’industria manifatturiera provinciale ha registrato infatti un tasso di crescita del 3,84% rispetto allo stesso arco temporale dello scorso anno e del 3,47% nel confronto con i primi tre mesi 2006. Il tasso di utilizzo degli impianti inoltre si attesta al 73,6% della capacità produttiva, e anche questo dato è in crescita rispetto al trimestre precedente.
E’ questo il quadro che emerge dall’indagine congiunturale condotta dall’Ufficio Statistica della Camera di Commercio su un campione di imprese che rispecchia la struttura dell’economia provinciale.
Il dato medio generale continua a nascondere andamenti molto differenziati, ma nell’industria il 38% delle imprese ha manifestato variazioni tendenziali superiori al 5%.
Questa buona intonazione della produzione è determinata da una domanda globale in aumento: sia il fatturato interno sia quello estero denotano, infatti, un incremento e il livello degli ordini risulta in crescita. In particolare sembra evidenziarsi un risveglio della domanda interna che dovrebbe affiancarsi a quella estera per favorire la ripresa.
Entrando nel dettaglio dei singoli comparti, quasi tutti segnalano incrementi: gli unici settori produttivi a registrare cali di qualche rilievo sono gli alimentari e la siderurgia.
Gli indicatori poi confermano prospettive di crescita, al di là degli effetti legati agli eventi internazionali. il 39% degli operatori, infatti, prevede che la produzione si mantenga ai livelli attuali, il 38% prospetta un miglioramento e solo il 23% un peggioramento.
Un elemento di interesse è legato ai dati sul commercio estero, tradizionale “punto qualificante” dell’economia varesina. I dati Istat riferiti al primo trimestre 2006 evidenziano già un incremento tendenziale sia dell’export che dell’import. Nello specifico, il valore delle esportazioni provinciali tocca quota 1.934 milioni di euro (variazione su base annua +10,8%), mentre le importazioni si attestano intorno ai 1.414 milioni di euro (+8,2% tendenziale). Il saldo della bilancia commerciale, 520 milioni di euro, risulta così positivo ed in crescita (+18 %) rispetto al primo trimestre 2005.
Tutti i comparti del settore manifatturiero manifestano, seppur con differente intensità, un andamento in linea con quello provinciale. Fanno eccezione, con una contrazione dei flussi per le importazioni, il legno e prodotti in legno, i prodotti chimici e fibre sintetiche e artificiali e i prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi e per le esportazioni i mezzi di trasporto.
La composizione delle esportazioni, che ha ormai assunto carattere strutturale, vede la prevalenza del settore delle macchine e apparecchi meccanici (29,2% del totale), seguito dalla chimica-gomma e plastica (che insieme raggiungono il 20,8% dell’export provinciale) e dal tessile-abbigliamento-cuoio (11,1% del totale).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.