Il Mipam non cede al maltempo
Inaugurata la fiera dedicata all'agricoltura, agli animali e ai prodotti tipici
Il Mipam ha aperto i battenti nonostante i danni provocati dal maltempo che nella giornata di giovedì ha investito il Luinese. Regina della manifestazione sarà, come da tradizione, la famosa formaggella del Luinese, da poco coronata dal Ministero delle politiche agricole e forestali con la denominazione di origine protetta. All’interno della manifestazione, il cui ingresso è gratuito, si potranno assaporare in un’atmosfera di completo relax tutti quei deliziosi piatti che appartengono alla tradizione popolare e rurale montana: il ristorante e il bar di Mipam 2006 nascono dall’impegno dell’organizzazione dell’Associazione nazionale alpini sezione di Luino in collaborazione con la sezione di Varese e con la Comunità montana Valli del Luinese.
Negli stand di Mipam 2006, ogni visitatore potrà anche degustare i deliziosi prodotti locali nell’area dedicata all’associazione per la produzione della formaggella del Luinese e del formaggio misto capra-vacca si potrà assaggiare gratuitamente il prelibato formaggio durante la degustazione guidata (a cui occorrerà iscriversi), prevista per sabato 26 Agosto alle ore 13.00 e alle ore 18.00.
Nel corso della mattinata, presso lo stand dell’Associazione, si svolgerà il primo concorso Formaggella del Luinese DOP.
Cuochi provetti si sfideranno con caparbietà ed entusiasmo venerdì 25 agosto durante il VI concorso gastronomico Internazionale “La capra a tavola”, il tradizionale concorso a premi riservato a ristoranti italiani ed esteri che, in collaborazione con aziende agricole locali, presenteranno piatti a base di prodotti di capra. Il concorso gastronomico, organizzato dall’associazione per la produzione della formaggella del Luinese e del formaggio misto capra-vacca in collaborazione con la Comunità Montana Valli del Luinese, la Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Varese, con Gastroticino, O.N.A.F. e Slow Food, avrà luogo presso il ristorante La Fregata dell’A.V.A.V. di Luino; i concorrenti celebreranno le portate con una mise en place degna della preziosità del prodotto.
Durante tutta la settimana della manifestazione, i ristoranti che partecipano al Concorso si sono impegnati a presentare il piatto con il quale i loro chef si presentano a “La capra a tavola”. (prerogativa indispensabile del concorso è quella di presentare piatti riproducibili, quindi proponibili non solo in sede di concorso ma anche normalmente nella carta del ristorante).
I ristoranti sono i seguenti:
Agriturismo Campo dei Fiori Rancio Valcuvia;
Osteria da Ciccio – Lugano (Svizzera);
Osteria del Gatto Rosso – Brissago Valtravaglia;
Ristorante Al Tranvai d’Antan – Casalzuigno ;
– Brezzo di Bedero; Ristorante Alpe San Michele – Porto Valtravaglia loc. San Michele;
Ristorante Borgo Vecchio – Balerna (Svizzera );
Ristorante I Sgaritt
Ristorante Rodolfo – Vira Gambarogno (Svizzera);
Ristorante Villa Sassa – Lugano (Svizzera);
Trattoria Grotto Madonnone – Purasca (Svizzera).
Unica variazione al programma, dovuta ai danni causati dal maltempo, riguarda la location del convegno previsto per la mattina di sabato 26 agosto che si svolgerà al Centro di formazione professionale in Viale Rimembranze a Luino.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.