La festa dell’Unità apre con Prodi e Fassino
Il Bpa Palas di Pesaro ospita la kermesse del partito dei Democratici di Sinistra a partire da oggi 31 agosto
Apre Romano Prodi, il giorno dopo entra in scena Fassino. Un sipario delle grandi occasioni quello che oggi giovedì 31 agosto, si alza sulla Festa nazionale dell’Unità di Pesaro. Il prato verde del Bpa palas, tra una manciata di ore, debutta nella nuova veste di capitale della politica italiana con i due maggiori leader del centrosinistra. Il capo del governo Romano Prodi alle 21, sotto i riflettori della sala 2 Giugno, sarà intervistato a tutto campo dal direttore di “Repubblica” Ezio Mauro, mentre il segretario nazionale dei Ds Piero Fassino, sul tema “La scelta riformista”, si sottoporrà venerdì sera 1 settembre (ore 21, sala 2 Giugno) alle domande della conduttrice del Tg3 Bianca Berlinguer. Tutto in grande stile per l’avvio di questa 61a edizione della kermesse della Quercia, l’edizione della “ripartenza” e delle nuove sfide, l’edizione che, dopo la vittoria elettorale e i primi 100 giorni di governo, fa il punto della situazione e mette a fuoco “l’Italia che vogliamo” per rilanciare il Paese. Il tutto con la certezza che a Pesaro “inizia una nuova storia”.
Slogan che occhieggiano un po’ ovunque nei manifesti rossi ma anche binari guida lungo i quali corre un programma da capogiro con 600 eventi di cui 270 politici e culturali.
Ma prima degli ospiti illustri della serata, la Festa dell’Unità il 31 agosto vivrà il suo solenne taglio del nastro per così dire in famiglia. Alle 17 è prevista infatti una parata musicale di 16 bande della provincia per un totale di 650 elementi che da porta Raffaello, percorrendo le strade della “cittadella”, arriverà in piazza Stefanini, cuore della Festa, dove tutto l’ensemble suonerà l’Inno di Mameli.
Quindi il saluto inaugurale (ore 18, sala 2 Giugno) con il coordinatore della segreteria nazionale Ds Maurizio Migliavacca, il sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli, il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli, il segretario provinciale Ds di Pesaro e Urbino Matteo Ricci, il segretario regionale Ds delle Marche Sara Giannini e il segretario organizzativo provinciale Marco Marchetti.
In serata la musica delle bande si sposterà al Bpa palas (ore 21,30) per un concerto al quale, una volta terminato il suo intervento, assisterà anche Romano Prodi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.