Musica e libri per il primo week-end di Agosto
Tanti concerti ed iniziative culturali att0rno al Lago Maggiore, ma anche un palio..per non prendersi troppo sul serio
Per coloro che non sono ancora partiti per le vacanze o hanno deciso di trascorrere una tranquilla estate a casa, il primo week-end di agosto propone iniziative per tutti i gusti: tanta musica, libri e addirittura un palio.
Venerdì 4 agosto si aprono le danze a villa Braghenti a Malnate, dove, per scatenarsi a tempo di musica, è stata organizzata una notte di ballo liscio e moderno , e per una notte più “piccante”, sabato in villa, la rappresentazione dell’operetta “È scabroso le donne studiar…”. Ancora musica ad Azzate, dove si farà strada il clavicembalo per il ciclo “Musica nelle residenze storiche”. L’appuntamento è per venerdì a Villa Orsi alle 21.00.
Il fine settimana più ricco, invece, è quello di Laveno, che offre intrattenimenti per grandi e piccini, sportivi e intellettuali. Alle 21.00 di sabato 5, a villa Frua , in una serata d’èlite in compagnia dei più grandi poeti contemporanei, poesia e musica si alternano attorno al lago per un reading organizzato da “L’isola dei poeti del Lago Maggiore”. Domenica 6, inoltre, mentre i bimbi incontrano Biancaneve allo spettacolo di burattini a parco Castello, a palazzo Perabò gli adulti potranno sognare sulle note di Mozart, eseguite da "Silete Venti!", ensemble da camera, alle 21.00. Per coloro, invece,che alla cultura a tutti i costi preferiscono un week-end all’insegna della natura e dello sport, il CAI ha organizzato il 5 e 6 agosto l’escursione Weissmiess e in Valgrande il parco organizza nella giornata di sabato una gita alla riscoperta delle tecniche della lavorazione della canapa.
Grande appuntamento a Cazzago Brabbia per la prima "Danger Fest": musica, panini, diveertimento e tanta birra per gli amanti delle serate in compagnia nell’appuntamento al Lago di Piazza, venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 agosto.
Le notti di Brezzo di Bedero vi aspettano a partire da venerdì sera con i «Cunta sù» che raccontano il Luinese in dialetto, mentre domenica si riaprono le porte di Casa Paolo per il primo dei concerti della stagione estiva, alle ore 21.00. I maniaci del collezionismo non potranno certo perdersi la 6 giorni di Azzio: “… di cortile in cortile … tra sacro e profano..” , ed in particolare il mercatino di domenica 6. Angera legge a suon di musica con due iniziative che si intersecano sotto la rocca: venerdì Mozart imperversa al concerto per violino e pianoforte, nella chiesa di S.Alessandro alle 21.00, mentre sabato in giornata apre sul lungolago la mostra del libro LeggerEstate.
Dopo tanta musica classica, il jazz si fa strada domenica sera a Porto Ceresio, le note del trio “Swing Feeling” suoneranno nella cornice rurale della Corte del Pozzo.
Infine, per gli amanti della tradizione non c’è nulla di meglio che una puntata al Palio delle Contrade di Maccagno o una visitina alla mostra sull’importante via del Sempione che apre venerdì 4 a Ranco, mentre come ogni week-end da questa estate varesina,gli accaniti cinefili potranno placare la loro sete di grande schermo ai Giardini Estensi, con le proiezioni di Esterno Notte. In programma tra gli altri “Il mio miglior nemico” di Verdone e la comicità più infantile dell’Era Glaciale 2.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.