Ultimi scampoli di Estate
Tutti gli appuntamenti del fine settimana in Provincia
Stress da rientro? Se i ricercatori dell’Università degli Studi di Milano hanno individuato nell’uva la manna di tutti i rimedi, noi di Varesenews abbiamo confezionato per voi una cura a base dei migliori appuntamenti che la Provincia offre per questo fine settimana, per molti sinonimo di ritorno alla routine quotidiana.
Eventi culturali
Si apre con la poesia di Vivian Lamarque Parolario, la rassegna dedicata ai libri e alla cultura che sabato inugura la sua sesta edizione. Ancora una volta sarà lo splendido scenario dei laghi, quello di Como, dove avrà luogo la maggior parte degli appuntamenti e quello di Lugano, dove il festival farà tappa in alcune occasioni speciali, a fare da contorno alla kermesse che vedrà la partecipazione 80 autori per un totale di 170 tra incontri e presentazioni. L’appuntamento è sabato alle 17.00 in Piazza Cavour a Como. Per chi vuole vivere un sabato sera all’insegna della cultura da non perdere l’appuntamento con “Arcumeggia nei cortili e nelle strade”. Dalle 17.00 fino alle 24.00 sarà possibile degustare prodotti tipici locali, scoprire all’interno dei caratteristici cortili del paese complessi musicali che proporranno jazz e musica celtica, artisti che lavoreranno dal vivo, nonché bancarelle del mercatino dell’artigianato. La serata proseguirà con pièces dialettali e recital di poesie.
Feste e sagre
Se la formagella del luinese è la vostra passione, questo fine settimana il vostro regno è il Mipam, la fiera dedicata agli animali e all’agricoltura che aprirà i battenti venerdì alle 18.00 e offrirà ai visitatori la possibilità di conoscere e acquistare i fiori all’occhiello della produzione locale. Per i bambini è stata allestita un’area specifica dove i più piccoli potranno conoscere, giocando, il mondo della natura e dell’agricoltura. Da sottolineare la prima edizione del concorso dedicato alla Formaggella del Luinese col marchio Dop. Domenica il programma prevede, per tutto il giorno, degustazioni, sfilate nel ring, iniziative per i piccoli e un mercatino, ma il clou della giornata conclusiva sarà sicuramente il palio delle Tre Valli a base di fantini e asini. Se a Luino si sfidano gli asini, tra Gavirate e Cunardo la gara è bicchiere versus boccale: in riva al lago la Sagra popolare dell’Uva, a Cunardo week-end tra birra e concerti. In festa anche Orino e Rancio Valcuvia, mentre a Omegna domenica sera c’è il gran finale per i Campionati mondiali di fuochi d’artificio.
Musica
Chiude sulle note rock-blues e folk la rassegna di musica a “cielo aperto” che ha accompagnato i varesini nelle notti di questa estate. I Giardini Estensi, per l’ultimo appuntamento di “Esterno Notte”, venerdì sera vedranno sul palcoscenico la cantante Ruth Gerson, artista statunitense di fama internazionale. Dopo il concerto spazio al grande schermo con la proiezione di “Promised Land” del regista Michael Beltrani, dove la stessa Ruth è la protagonista: un binomio “cinema-musica” che soddisferà coloro che amano spaziare tra le note del rock americano e i viaggi on the road.
Tutti dai toni decisamente più classici gli altri appuntamenti musicali del fine settimana. Venerdì nella Chiesa di S. Alessandro ad Angera concerto di chitarra con musiche di Bach, Legnani, Ponce, D’Angelo, Mertz, Telemann, Kampela. Inizio alle ore 21.0. Per informazioni: 347/4587975. Sabato alle ore 21.30 al Parco di Villa Braghenti di Malnate serata di musica e cabaret “Toni e figli di madre ignota”. Ingresso libero. Per finire domenica a Brezzo di Bedero continuano i concerti di Casa Paolo. Questa volta ad esibirsi sarà l’oboista Francesco Quaranta, recentemente nominato presidente dell’orchestra Cantelli di Milano, che suonerà il suo oboe accompagnato da un trio d’archi. Il programma spazia da J.C. Bach a Piazzola. Il concerto, gratuito, avrà inizio alle ore 21.00.
Mostre
Inaugura sabato alle 17.30 “Paesaggio lombardo e oltre”, la mostra a cura di Fabrizia Buzio Negri che lega le opere di tre artisti, Alberto Nicora, Paola Carabelli e Giulio Palamara: storie differenti, ma un unico punto di riferimento: il paesaggio. Suggestiva la location scelta: l’antico Maglio di Ghirla che per l’inaugurazione verrà eccezionalmente messo in funzione. L’ingresso è libero.
Naturalmente
Siete appena rientrati dalle vacanze con i soliti propositi di mettervi a dieta e riprendere l’attività fisica? Ecco allora tre “gitarelle” che possono fare al caso vostro: l’allenamento richiesto è minimo, ma dato che, dopo i bagordi estivi, anche la salita più facile si può trasformare nella più ardita delle imprese, agite con la massima cautela. Una salita di circa 700 metri con percorso in buona parte su asfalto e nessuna difficoltà tecnica: è “Con la bike in Valveddasca” prevista per domenica. Il percorso parte dalla centrale idroellettrica di Roncovalgrande nel Comune di Maccagno e arriva al Lago Delio in Valveddasca. Informazioni ed adesioni presso gli uffici della Pro Loco di Maccagno (telefono 0332-562009; e-mail info@prolocomaccagno.it). Sempre domenica l’escursione alla capanna Cristallina in Val Bedretto in Canton Ticino a m 2.575. Tempo di salita 3 ore e 45’ con un dislivello di m 1262. Si parte da Ossasco. Informazioni e iscrizioni presso sede CAI Luino (telefono 0332-511101; e-mail: cailuino@cailuino.it). Ultima proposta il Giro dei Laghi della Val Piora organizzata dal CAI di Laveno sempre nella giornata di domenica. Per informazioni: 0332-626487.
Sport
Sabato sera gli amanti dei purosangue si daranno appuntamento all’Ippodromo di Varese dove si disputa il “Gran premio Città di Varese”, clou della stagione ippica de "Le Bettole". L’inizio della competizione è previsto per le ore 22.45. Domenica nelle valli dell’alto varesotto si correrà il Rally ronde, evento da non perdere per gli appassionati delle quattro ruote.
Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti. Se invece la vostra intenzione è semplicemente quella di vedervi un buon film, consultate la nostra pagina delle sale in Provincia.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.