Come fermare l’artite reumatoide
Sabato 30 settembre, un corso aperto a medici di famiglia ed infermieri a Villa Porro Pirelli su un tema delicato e molto diffuso
Sabato 30 settembre, all’Hotel Cateau Porro Pirelli di Induno Olona, si svolgerà un corso per medici di famiglia e infermieri volto a far conoscere l’artrite reumatoide.
L’evento,organizzato dall’Associazione Lombarda Malati Reumatici (ALoMar), in particolare la Sezione della Provincia di Varese, in collaborazione con il Modulo di Reumatologia e delle Malattie Metaboliche dell’Osso dell’Ospedale di Circolo di Varese, ha un indirizzo molto pratico e si propone di insegnare a diagnosticare precocemente l’artrite reumatoide e a trattarla tempestivamente. Il corso, che si concluderà in giornata, rientra nell’ambito del progetto nazionale Fermare l’Artrite REumatoide (FARE), avviato nel 2004, ed è accreditato ECM.
Alle 8.30 di sabato il dott. Marco Broggini, responsabile del Modulo di Reumatologia del Circolo, darà il via ai lavori e saluterà le autorità presenti. La parola passerà quindi a docenti di rilevanza nazionale che illustreranno sintomi, trattamenti e costi dell’artrite reumatoide.
“L’artrite reumatoide – spiega il dott. Broggini – è una malattia molto grave e invalidante, con una prognosi molto severa, se non curata adeguatamente e soprattutto precocemente. È quindi fondamentale diagnosticarla e trattarla il più velocemente possibile, essendo le terapie attuali molto efficaci, quando utilizzate all’esordio della malattia. A questo scopo verrà istituito un accesso precoce ai pazienti con una sintomatologia suggestiva per artrite reumatoide, attraverso un canale preferenziale, che potrà essere usato direttamente dai medici di medicina generale”.
Al corso parteciperanno anche i pazienti dell’ALoMaR e interverrà anche il noto critico letterario Bruno Belli che leggerà alcune poesie della poetessa Mariarosa Lancini Costantini, socia e testimonial dell’ALoMaR.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.