Comincia l’operazione Leonte, Italiani per primi in Libano

Ottocento i militari arrivati con le tre navi della marina militare italiana. Da domani arrivano i primi francesi

I militari italiani sono sbarcati in Libano sulle spiagge di Tiro. elicotteri, gommoni e mezzi anfibi hanno traghettato sulle coste circa 800 soldati. All’orizzonte le navi san Giusto, San Marco e San Giorgio della Marina militare italiana rappresentano la sicurezza di una pace ancora fragile e di un avvenire ancora incerto per le popolazioni del sud del Libano ma anche una speranza che questa missione riapra gli spiragli di dialogo tra Israele e i paesi confinanti tra i quali il Libano appunto.

I primi a prendere posizione a terra, nonostante le difficili condizioni del mare, sono stati i Lagunari e il battaglione San Marco. A seguire anche i primi mezzi cingolati sono scesi a terra e la prima colonna di mezzi e 250 uomini è già partita per prendere posizione. Entro stasera il comando delle truppe punta a far sbarcare 450 uomini. Domani arriveranno i primi 200 francesi e nei giorni successivi anche la Germania porterà i suoi. L’operazione Leonte ha preso il via sotto il comando francese che da marzo 2007 passerà all’Italia il controllo delle truppe.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Settembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.