Comincia l’operazione Leonte, Italiani per primi in Libano
Ottocento i militari arrivati con le tre navi della marina militare italiana. Da domani arrivano i primi francesi
I militari italiani sono sbarcati in Libano sulle spiagge di Tiro. elicotteri, gommoni e mezzi anfibi hanno traghettato sulle coste circa 800 soldati. All’orizzonte le navi san Giusto, San Marco e San Giorgio della Marina militare italiana rappresentano la sicurezza di una pace ancora fragile e di un avvenire ancora incerto per le popolazioni del sud del Libano ma anche una speranza che questa missione riapra gli spiragli di dialogo tra Israele e i paesi confinanti tra i quali il Libano appunto.
I primi a prendere posizione a terra, nonostante le difficili condizioni del mare, sono stati i Lagunari e il battaglione San Marco. A seguire anche i primi mezzi cingolati sono scesi a terra e la prima colonna di mezzi e 250 uomini è già partita per prendere posizione. Entro stasera il comando delle truppe punta a far sbarcare 450 uomini. Domani arriveranno i primi 200 francesi e nei giorni successivi anche la Germania porterà i suoi. L’operazione Leonte ha preso il via sotto il comando francese che da marzo 2007 passerà all’Italia il controllo delle truppe.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.