Ex Sinpa, trattative ancora in corso

Interessato a rilevare l’azienda un piccolo imprenditore di Novara, ma gli 80 dipendenti chiedono garanzie per il mantenimento del posto di lavoro

Situazione difficile per la ex-Sinpa, oggi Gran Milano, azienda di Caronno Pertusella che conta oltre 80 dipendenti. Per lo stabilimento di pane surgelato la situazione non è affatto semplice: ieri si è svolto un incontro tra sindacati e la proprietà e le incertezze sono molte. La società Gran Milano, che fa capo alla Barilla e che ha acquisito la Sinpa cinque anni fa, ha messo in vendita l’azienda e l’acquirente non è ancora stato definito: esistono solo dei contatti con un piccolo imprenditore di Novara, ma i dipendenti chiedono maggiori garanzie.
Dal primo incontro tra i sindacati, la Flai-Cgil con la rappresentanza sindacale, e la proprietà, non è quindi emerso nulla di nuovo. «Una sorta di incontro preliminare – spiega la Rsu -, nel quale abbiamo ricevuto indicazioni più attendibili sui contorni dell’operazione di vendita in atto e riportata in modo circostanziata dalla stampa economica».

Nell’incontro la Direzione aziendale ha comunicato che a tutt’oggi non è ancora stato definito l’accordo con  il possibile acquirente, pur confermando che vi è un forte interessamento da parte di una società , che è costituita da un fondo di  investimento, e da un piccolo imprenditore di Novara.

Nell’incontro la Flai -Cgil e la RSU aziendale, dopo aver espresso tutte le preoccupazioni rispetto al futuro dello stabilimento di Caronno Pertusella  e dei livelli occupazionali, hanno chiesto  «di essere informati tempestivamente dell’esito della trattativa in essere e non lasciare ancora per lungo tempo nell’incertezza i lavoratori».

«Chiediamo alla proprietà dell’azienda – concludono i sindacati – di assumersi le necessarie e dovute responsabilità etiche e sociali garantendo la serietà del piano industriale e delle architetture societarie dell’eventuale acquirente».
I sindacati si riuniranno il prossimo 4 ottobre e ci sarà una riunione con tutti i lavoratori dell’azienda. Solo allora saranno decise le prossime azioni sindacali da intraprendere se non emergeranno novità da parte della Gran Milano.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Settembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.