Ex Sinpa, trattative ancora in corso
Interessato a rilevare l’azienda un piccolo imprenditore di Novara, ma gli 80 dipendenti chiedono garanzie per il mantenimento del posto di lavoro
Situazione difficile per la ex-Sinpa, oggi Gran Milano, azienda di Caronno Pertusella che conta oltre 80 dipendenti. Per lo stabilimento di pane surgelato la situazione non è affatto semplice: ieri si è svolto un incontro tra sindacati e la proprietà e le incertezze sono molte. La società Gran Milano, che fa capo alla Barilla e che ha acquisito la Sinpa cinque anni fa, ha messo in vendita l’azienda e l’acquirente non è ancora stato definito: esistono solo dei contatti con un piccolo imprenditore di Novara, ma i dipendenti chiedono maggiori garanzie.
Dal primo incontro tra i sindacati, la Flai-Cgil con la rappresentanza sindacale, e la proprietà, non è quindi emerso nulla di nuovo. «Una sorta di incontro preliminare – spiega la Rsu -, nel quale abbiamo ricevuto indicazioni più attendibili sui contorni dell’operazione di vendita in atto e riportata in modo circostanziata dalla stampa economica».
Nell’incontro la Direzione aziendale ha comunicato che a tutt’oggi non è ancora stato definito l’accordo con il possibile acquirente, pur confermando che vi è un forte interessamento da parte di una società , che è costituita da un fondo di investimento, e da un piccolo imprenditore di Novara.
Nell’incontro la Flai -Cgil e la RSU aziendale, dopo aver espresso tutte le preoccupazioni rispetto al futuro dello stabilimento di Caronno Pertusella e dei livelli occupazionali, hanno chiesto «di essere informati tempestivamente dell’esito della trattativa in essere e non lasciare ancora per lungo tempo nell’incertezza i lavoratori».
«Chiediamo alla proprietà dell’azienda – concludono i sindacati – di assumersi le necessarie e dovute responsabilità etiche e sociali garantendo la serietà del piano industriale e delle architetture societarie dell’eventuale acquirente».
I sindacati si riuniranno il prossimo 4 ottobre e ci sarà una riunione con tutti i lavoratori dell’azienda. Solo allora saranno decise le prossime azioni sindacali da intraprendere se non emergeranno novità da parte della Gran Milano.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.