Funghi e zucche a Cuirone
Il prossimo 1° ottobre manifestazione di Legambiente: protagonisti i "frutti" di stagione
Il prossimo 1° ottobre 2006, dalle ore 9 alle ore 18, a Cuirone di Vergiate, borgo che mantiene le proprie caratteristiche architettoniche, paesaggistiche e culturali di centro agricolo, si terrà la quattordicesima edizione di "Funghi e Zucche".
La manifestazione è inclusa nel corposo programma predisposto da LEGAMBIENTE nella gestione della Riserva Naturale Monte San Giacomo, che l’associazione ha convenzionato con il Consorzio Lombardo del PARCO Regionale della Valle del TICINO.
Le passate edizioni della manifestazione hanno riscosso un grande interesse tra il numeroso pubblico, acquisendo i connotati di una grande festa, dove si mescolano le più genuine tradizioni contadine, con le sue molteplici sfumature, tutte da scoprire.
Gli organizzatori sono oltre a LEGAMBIENTE, il Comune di Vergiate, il Parco Ticino.
Funghi & zucche, l’abbinamento può sembrare insolito, ma questo spiega il nostro interesse per i due principali obiettivi che ci siamo posti.
Nella rassegna saranno presentate oltre un migliaio di zucche di oltre 35 varietà e sub-varietà diverse; dalle mangerecce "Marina di Chioggia", " trombetta di Albenga", "lunga di Napoli", " noce di burro", "serpente di Sicilia" alle tonde e gialle "zucche di Halloween", utilizzate come festose lanterne la notte di vigilia di Ognissanti. Molto colorate, e con forme inconsuete, le zucche e zucchette ornamentali, che entrano con sempre maggior frequenza nella nostre case come allegro segno di prosperità ed abbondanza.
In un concorso, sempre molto conteso dai coltivatori presenti, saranno premiate la zucca più grossa e quella più lunga. I record da battere sono il peso di 176 kg. della zucca presentata la scorsa edizione dalla Fondazione Minoprio, e la lunghezza di 216 cm. della zucca del sig. Emilio Giorgetti di Morazzone (ed. 1997).
Ma in mostra non saranno solo funghi e zucche. Grande interesse per la mostra pomologica presentata dall’Associazione “Buoni Frutti” di Varese che illustrerà le oltre 40 varietà di mele coltivate dai propri associati.
Altre mostre tematiche presenti alla manifestazione: il Parco Ticino presenterà le produzioni della propria agricoltura specializzata, tutelate da un proprio marchio. L’Associazione Varesina degli apicoltori ci farà conoscere “il laborioso e misterioso mondo delle api”. Le GEV presenteranno delle mostre tematiche “ I grandi alberi “ e “ la processionaria”. Pitagora ci farà giocare con l’energia rinnovabile del sole.
Per i buongustai, il Panificio Angoli di Cuirone sfornerà uno speciale pane di zucca, oltre al tradizionale pane con l’uvetta, il famoso “pan tranvai”. Privati ed artigiani presenteranno i più insoliti e colorati oggetti di propria manifattura.
La manifestazione sarà compresa nel programma della Biodomenica, proposta da AIAB e Coldiretti.
La prossima edizione di Funghi & Zucche sarà preceduta da 2 serate veramente speciali.
Giovedì 28 settembre, presso il centro sociale di Cuirone, alle ore 21 l’Associazione “Buoni Frutti” di Varese presenterà “alla ricerca della mela …perduta”; una accurata indagine sulle antiche varietà di mele e piccoli frutti coltivate nella nostra provincia da alcuni appassionati coltivatori.
Venerdì 29 settembre serata dedicata alla zucca. Sempre al Centro Sociale di Cuirone con inizio alle ore 20 Giorgio Frison, esperto ed appassionato gastronomo presenterà “l’uso della zucca… in cucina”. I partecipanti potranno con le proprie mani e con la guida del nostro Giorgio dilettarsi nella preparazione di tortelli, gnocchi, dolci e chissà cos’altro, che poi verranno consumati a fine serata .
La partecipazione ad entrambe le serate è libera e gratuita.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.