Il Trofeo Binda nell’olimpo delle classiche

L'Uci ha promosso la gara di Cittiglio al rango di corsa "1.1"

In principio era la "corsa di Pasquetta": a Cittiglio e dintorni, mentre il pubblico si godeva una fetta di colomba a bordo strada, era possibile veder sfrecciare alcuni dei più bei nomi del ciclismo femminile che si davano battaglia fino al traguardo di via Valcuvia.

Dal 2007 la gara che da alcuni anni viene organizzata dalla Società Ciclistica Caravatese Inda avrà lo status di "competizione internazionale 1.1", ovvero sarà una delle gare più prestigiose del panorama del pedale rosa, seconda solo alla Coppa del Mondo e degno contraltare alla Tre Valli dei maschietti. Lo ha comunicato l’Unione Ciclistica Internazionale che ha messo in calendario la competizione, sostenuta anche dall’amministrazione comunale di Cittiglio, per il prossimo primo aprile, abbandonando così la classica collocazione del lunedì dell’Angelo.

«Per questa gara, da sempre rivolta al ciclismo femminile, per l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Giuseppe Galliani e per la nostra società è un momento importante e il riconoscimento per i tanti sacrifici effettuati negli anni per onorare  questo impegno organizzativo» ha detto Mario Minervino, presidente della Caravatese Inda. «Abbiamo sottoscritto un impegno quadriennale a livello internazionale per questa competizione e siamo certi di poterlo affrontare con passione ed entusiasmo».
Nelle ultime stagioni il traguardo di Cittiglio ha visto trionfare autentiche campionesse di livello assoluto: quest’anno la vittoria è andata all’iridata tedesca Regina Schleicher; nel 2005 l’alloro toccò invece alla gallese Nicole Cook

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Settembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.