L’omaggio di Cavaria a Mia Martini

"Grazie Mimi", questo è il nome della manifestazione in programma dal 22 settembre al 1 ottobre

Sono passati 11 anni da quando una delle protagoniste più interessanti ed una delle voci più uniche del panorama musicale italiano ci ha lasciati. Domenica Bertè, questo il vero nome di Mia Martini, riposa nel cimitero di Cavaria con Premezzo dal 1995. Con la sorella Loredana condivideva delle corde vocali inconfondibili, ma mentre l’autrice di “Non sono una signora” decise di mantenere il suo nome, lei preferì darsene un altro: Mia, in omaggio a Mia Farrow e Martini come la popolare casa di alcolici italiana. E’ stata un’artista incredibile a cui solo oggi la critica sta riconoscendo la grande capacità di anticipare i tempi. Il comune di Cavaria, come già fece lo scorso anno, ha voluto dedicarle un grande omaggio ad 11 dalla sua prematura scomparsa. “Grazie Mimì, Omaggio a Mia Martini”, questo il titolo della manifestazione che inaugurerà venerdì 22 settembre per concludersi domenica 1 ottobre.

Due le iniziative di cui l’evento si compone: un concerto tributo e una mostra fotografica. Il primo si terrà venerdì 22 alle ore 21 presso il posteggio della palestra comunale di via Ticino e vedrà la partecipazione di Cristina Trotta e Victor Messana. Per sabato 23 settembre è invece prevista l’inaugurazione della mostra fotografica curata da Davide Giorgetti e Giorgio Nobis. Quest’ultimo ha collaborato fornendo alcune foto assolutamente inedite che ritraggono la cantante in momenti privati mentre Davide Giorgetti, fan di vecchia data e curatore dell’edizione 2005 della mostra, esporrà il materiale collezionato nel corso degli anni (manifesti foto, vinili, giornali ecc.). Altra chicca, alcuni rari filmati che ritraggono la cantante in esibizioni per la tv tedesca (in cui canta “Piccolo uomo” in tedesco) e francese. Quest’ultima è probabilmente databile 1977, anno in cui mia si esibì con Charles Aznavour, altro grandissimo interprete, in uno storico concerto all’Olympia di Parigi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Settembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.