Un giornale spostato a sinistra
Ci abbiamo messo un po’, ma alla fine abbiamo scelto. La prima pagina di Varesenews, dopo esser stata per anni al centro si è spostata a sinistra. Così facciamo contenti tutti quelli che in questi nove anni ci hanno accusato a più riprese di esser bravi ma “comunisti”.
Oggi è “Bobo” Maroni a rinnovare questa tesi. Lo fa con il solito affetto di sempre e ci fanno un gran piacere i suoi auguri. I suoi come quelli di tanti lettori che ci stanno scrivendo.
Varesenews ha più volte preso un impegno con i propri lettori perché la sua forza sono proprio loro. In questi nove anni la crescita è stata poderosa, importante. Se oggi siamo a oltre 160mila lettori unici al mese e 15mila al giorno lo si deve a tante ragioni.
La prima e più importante sta proprio nel titolo ironico che abbiamo scelto oggi. Il giornale in questi anni non è cresciuto solo perché internet cresce. Non è affatto un processo scontato o automatico. Varesenews è importante perché ha sempre cercato di fare il proprio lavoro con serietà, con professionalità, ma con coraggio ha sempre sostenuto posizioni precise. Mai settari, ma di parte sì. E ne andiamo fieri. Esser faziosi è sciocco, di parte no, perché è dichiarato e perché siamo attenti al nostro territorio. Siamo un giornale laico, ma attento e sensibile a ogni problematica civile e sociale.
Insomma un giornale “con la schiena dritta” come chiedeva il Presidente Ciampi parlando ai giornalisti.
Una seconda ragione è un cambiamento di visuale che negli anni Varesenews ha cercato di fare. Siamo passati dal più facile fare giornale “contro” a un giornale “per”. Non è un semplice slogan, ma proprio un’attenzione diversa. Il compito dei giornali è informare e vigilare e questo lo facciamo e lo faremo, ma non basta più. Occorre interrogarci sull’importanza delle news anche partendo dalla valorizzazione delle esperienze sul territorio.
Per questo, pur senza perdere la nostra “anima”, siamo un giornale aperto e che accoglie con grande entusiasmo ogni contributo.
Una terza ragione sta nella capacità di tenere insieme una compagine sociale complessa, ma che è uno dei punti di forza di questa esperienza unica. Tante realtà diverse esprimono interessi e sensibilità diverse, ma sta anche qui la bellezza. Non deve farci paura la diversità. Saperla accogliere e esaltarne gli aspetti migliori significa arricchire e non disperdere energia.
E da ultimo il nostro gruppo. Varesenews è costituito da persone che lavorano con passione, entusiasmo, voglia di continuare a crescere. Questo spirito diventa contagioso e ne andiamo fieri. Quanto sarà apprezzato sarete sempre voi lettori a farcelo capire.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.