Un weekend con i nonni!

Domenica è la festa dei migliori amici dei nipoti, così le attività si moltiplicano. Tavola, sport, musica e tanto altro per il vostro tempo libero, che programmiamo già da venerdì sera

In primo piano… i nostri nonni

Domenica è una festa speciale, la festa dei nonni! E ci sono diverse iniziative dedicate a loro, come quella al Castello di Masnago "A spasso con il nonno per il Castello", una caccia al tesoro riservata a coppie di nonni e nipoti, per i quali l’ingresso rimane gratuito. La fondazione Molina, invece, organizza un pomeriggio di animazione con gli ospiti della struttura che prevede, nel pomeriggio, lo spettacolo cabarettistico dialettale "Tre x Due".

Anche il Melo di Gallarate festeggia alla grande, con lo spettacolo comico-musicale "Me la racconti, la storia delle mele storiche". Questo centro è sempre rimasto legato a questa festa, ancor prima che diventasse una celebrazione nazionale. Lo spettacolo promette bene, visto che sarà replicato prima a Milano, all’Auditorium del Prime e poi di nuovo a Gallarate, al Teatro delle Arti.

Lavena Ponte Tresa, invece, concentrerà i festeggiamenti, sempre domenica, al parco Hirschorn, dalle 15, con gare di bocce alle quali gareggeranno squadre miste di nonni e bambini, una mostra delle arti e dei mestieri e animazione dei bimbi. Per l’occasione sarà rilegata una raccolta di vecchie ricette e poi alle 16:30 la "Grande merenda di una volta", con le specialità che piacevano ai nonni da piccoli. Busto Arsizio festeggia i nonni dalle 15:30 alle 18:30 alla Sala Gemella del Museo del Tessile con un pomeriggio di cabaret, musica e giochi.

Chiudiamo con Brebbia, che ha un programma ricco di attività da venerdì in poi, che culmineranno domenica con lo spettacolo circense ed un grande falò.

Dal primo piano… al primo piatto
 

Funghi, zucche, pere e musica. Non è una nuova e stravagante ricetta culinaria ma ciò che ci aspetta per questo fine settimana. Anzi questo lungo fine settimana, perché questa volta saremo ancora più gentili, scrivendo una guida per il tempo libero utile a partire da venerdì sera. Sono molte infatti le manifestazioni che accompagnano l’inizio di questo inverno proponendo sagre, concerti, ricette e incontri sui frutti di stagione. La città di Lugano, raccoglie in pieno tutti questi elementi con “La Festa d’Autunno 2006”. Il tradizionale appuntamento è sempre più ricco ed anche quest’anno vede protagonista la tavola. La manifestazione si snoderà intorno ad otto “grottini”, in punti chiave della città, ognuno dedicato a diverse specialità ticinesi.

Cuirone di Vergiate, invece, torna a proporre “Funghi e Zucche”. La manifestazione arrivata alla sua quattordicesima edizione, avrà inizio giovedì sera, alle ore 21, con un incontro dal titolo “Alla ricerca della mela…perduta”, ovvero una piccola indagine sulle antiche varietà di mele della nostra provincia. Venerdì, alle ore 20, Giorgio Frison, esperto ed appassionato gastronomo presenterà invece “l’uso della zucca… in cucina”. Culmine della festa sarà però Domenica dove, dalle 9 alle 18, quando sarà esposto un migliaio di zucche e si potrà curiosare tra le oltre 35 qualità diverse. Altra manifestazione all’insegna della natura e dei sapori locali sarà quella di Luvinate. La Pro Loco propone infatti “Una mela al giorno…” con due giornate, sabato e domenica, dedicate alle primizie di stagione e alla frutticoltura.

Per altri “gusti” invece, vi presentiamo il “Banana Club”. In questo caso il cibo è solo di contorno e sarà una delle componenti che vi propone l’Arci nel suo nuovo locale. Venerdì, 28 settembre, dalle 22 si darà infatti inizio all’inaugurazione dello spazio di Viale Valganna 55 che sabato dalle 21 e domenica dalle 18 proporrà ai suoi ospiti aperitivi, incontri e musica di molte etnie e di diverso genere.

Nonsolosagre: stimoliamo la mente
Amanti della tecnologia, il week-end ha iniziative anche per voi. A Malpensa Fiere di Busto Arsizio, “Computer Fest & Radioamatore”, una fiera dell’elettronica che presenterà tutte le novità riguardanti l’elettronica, l’informatica, la telefonia sia fissa che cellulare, tv satellitare, antenne e radio apparati, oltre naturalmente a tutto quello che è editoria di settore.

Ma ecco anche qualcosa per chi ama allenare le sinapsi: sabato e domenica a Casciago, infatti, si svolgerà il 6° Festival Weekend di Scacchi, presso il Tennis Club Varese.

Sport e natura
Ovviamente il mondo dello sport non si ferma, ma continua a correre, velocissimo. Come le auto di chi questo sabato parteciperà all’esame di rally nelle valli del luinese. Tornanti, salite e rettilinei, resi sicuri grazie alla disponibilità del Comune di Mesenzana, serviranno a testare sul campo i progressi degli iscritti al 3° Corso per Navigatori organizzato dalla Rallye Sport Club di Busto Arsizio. Sempre parlando di velocità sabato e domenica si arriverà al quarto appuntamento con la gara del Trofeo Italia di motocross, al Ciglione della Malpensa. Per chi volesse assistere dal vivo alla manifestazione questi sono i prezzi dei tagliandi: sabato euro 7,00 biglietto unico, domenica 12 euro intero e 7 euro ridotto. Il parcheggio interno è compreso nel prezzo. E ormai in tema motori rimaniamo, quindi ne approfittiamo per segnalarvi il terzo raduno di 500 e auto storiche, a Clivio, domenica 1 ottobre dalle 9:30.

Il grande basket torna in città con il secondo "Memorial Cesare Fermi – Trofeo Akena". Due serate da serie A con la Whirlpool che sfiderà il Khimky Mosca di Pozzecco, oltre a Livorno e Biella. Semifinali venerdì (19 e 21), finali sabato alla stessa ora. Il tutto al palasport di Masnago.

Siete per uno sport più elegante, tipo il golf? A Villa Toeplitz sabato alle 10 un convegno interessante, dal titolo "Golfuture: golf e strategie di promozione".

Per chi ama l’aria aperta, invece, il Cai di Laveno Mombello organizza delle escursioni in Val Verzasca per domenica 1, per informazioni 0332-626487.

Musica per tutti i gusti
Per chi ama le atmosfere verdi dell’Irlanda, assolutamente da non perdere gli appuntamenti di venerdì 29 e sabato 30 settembre a Busto Arsizio, con Bustofolk. Venerdì si inizia alle 20:30 con i concerti di Inis Fail, Gen d’Ys e Hoggie. Sabato appuntamento dalle 11 con un concerto per arpa celtica con Patrizia Borromeo, al quale seguiranno danze tradizionali scozzesi con i Scotia Shores. In serata, dalle 18, concerti con Vioulinàires, Lingalad, Birkin Tree e Wolfstone.

Al Palazzo Verbania di Luino, invece, inizia sempre venerdì, alle 21, il ciclo dedicato alla musica di Mozart, con un concerto al quale parteciperanno il maestro Giovanni Fornasieri e le soprano Veronika ralowa e Kim Kyung Ran. Al pianoforte Valeriya Issayeva.

Sempre per chi ama la buona musica torna al Sacro Monte la tradizionale rassegna dei “Concerti d’organo nell’ora del Vespro”, il primo appuntamento è fissato per domenica, con l’esecuzione di alcuni brani da parte dell’organista Giovanni Feltrin. Infine vi segnaliamo che Don Carlo Seno aprirà la stagione teatrale del Franciscum di Laveno Mombello con un concerto programmato per sabato alle 21.

Arte, writer ancora protagonisti
Prosegue con successo l’esposizione temporanea di Villa Bozzolo dedicata agli artisti meno “museali” di quest’epoca: i writers. Sabato fino a mezzanotte, e domenica fino alle 18, si arricchisce l’esibizione con live-painting, musica hip-hop e breakdance, per un evento d’arte completo e decisamente singolare.

Tra le mostre aperte vi segnaliamo anche quella su Lucio Fontana a Gemonio, quella dedicata ad Innocento Salvini al Castello di Masnago, "La stampa a rame nella ceramica" a Cerro di Laveno, "Acquisizioni" a Maccagno, "Strutture di Luce di Janja Arnolj" a Castellanza, l’omaggio a Lucio Fontana alla Galleria Ghiggini, Gottardo Ordelli a Palazzo Verbania (Luino) e "Temalibero" alla sala Veratti (ultima occasione questo weekend!).

Sabato alle 17:30, nella piazzetta del museo Baroffio e del Santuario, si inaugura la mostra "I Manufatti medioevali di Domenico e Lanfranco da Ligurno, tra Santa Maria del Monte e Voltorre". L’esposizione rimarrà aperta fino a domenica 29 ottobre, e sarà visitabile giovedì, sabato e domenica negli orari 9:30-12:30, 15-18:30.

Altra bella iniziativa è "Cammingustando", programmata per domenica al Sacro Monte. Lo scopo è quello di scoprire questo nostro patrimonio artistico, ma tra una e tappa e l’altra ci si soffermerà degustando sfiziose dolcezze come una torta di prugne settembrine, un liquore al cioccolato e i famosi ciottoli del Sacro Monte. Il ritrovo è alle ore 15 alla statua di Paolo VI, ma le e prenotazioni sono obbligatorie e da effettuarsi presso il Comune di Varese, Attività Promozione del Territorio, tel. 0332/255.432 o all’indirizzo promozione.territorio@comune.varese.it.


Il gettonatissimo Mercatino di Forte dei marmi dalle 8 alle 19.30 è di scena a Legnano in Via Ciro Menotti Vicino al Maniero della Contrada La Flora.

“Inclassificabile”: libri e (tante) altre attività

Questa è stata una settimana difficile per i varesini amanti dei libri. Proviamo a rispondere a questi primi giorni di astinenza dalla libreria Croci con qualche appuntamento. Come l’incontro con Cesare Viviani, che presenterà il libro di Dino Azzlin "Prove di memoria" alla Libreria del Corso, sabato dalle 18:30. Altro evento di vostro interesse sarà la presentazione del volume "Tutti i romanzi di Piero Chiara", a cura di Mario Novelli, sabato alle 11 al Salone Estense del Palazzo Comunale.

Cambiando argomento, visto che i "fungiatt" sono ormai in piena attività, volevamo dirigerli alla "Mostra del fungo dal vero" aperta per tutto il weekend alle scuole Maino di Cassano Magnago. Per imparare, insieme agli esperti, a distinguere i "buoni" dai "cattivi".

State per sposarvi (o lei ne è convinta)? Allora non mancate alla rassegna "Sposi 2006" nell’area fiere della Schiranna, da giovedì a domenica. Ci saranno anche i parrucchieri di Miss Italia. Se invece il matrimonio vi fa venire in mente solo il surreale, allora andate sabato alle 21 alla salone del Centro giovanile della parrocchia di San Carlo Borromeo. Lì la Compagnia del surreale Avo Garbagnate, appunto, interpreterà "Il grande appetito di Anastasia", tratto liberamente dalla commedia "La Nonna" di Roberto Cossa.

Ovviamente in provincia c’è molto di più, e godetevelo questo tempo libero perché le previsioni parlano di un tempo soleggiato con solo qualche piccola precipitazione la domenica. Insomma, un bel tempo di quelli che non durano per sempre. Quindi non accontentatevi di questa guida e fate vostra anche la nostra agenda. Oppure, per chi ama il cinema, abbiamo tutta la programmazione di cinema e cineforum. A settimana prossima!

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Settembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.