Varese, un gol e poi il buio
1-1 col Montichiari. Savoldi su rigore in apertura, pareggio di Masi a fine primo tempo. Espulso Mangia per proteste. Anche le altre pareggiano, vince solo il Legnano
Un pari con poche emozioni per il Varese nella quarta giornata del girone A di serie C2. Ospite al Franco Ossola il Montichiari, reduce da tre sconfitte sul campo, ma con tre punti ottenuti a tavolino nella prima di campionato contro il Sud Tirol. Mangia sceglie Dall’Igna e Macchi in difesa al posto di Miale e Silva, inizialmente in panchina. In avanti nel trio alle spalle di Savoldi c’è Guazzo in mezzo a Lepore e Bortolotto. L’allenatore dei bresciani Bonometti sceglie un classico 4-4-2.
I biancorossi partono forte e al 7’ sono già in vantaggio: Bortolotto
scende sulla destra, dribbla tre uomini, entra in area e viene atterrato dal difensore bresciano Baresi. Penalty decretato dal signor Vanoli di Novara tra le proteste dell’esperto portiere Rosin, ammonito: sul dischetto va Savoldi che segna il terzo gol in campionato con un bel piattone angolato a mezza altezza (foto Simone Raso). Dopo il gol Macchi e compagni però tirano i remi in barca e rallentano il gioco, lasciando spazio alle iniziative del Montichiari, che gioca con palle lunghe alla ricerca della punta Pierobon, molto forte fisicamente e abile a fare da sponda per il rapido Masi. Mangia si arrabbia molto con i suoi, urla in continuazione, ma i suoi richiami non svegliano la squadra, che inevitabilmente subisce il gol del pareggio: azione sulla sinistra di Murante, che fa fallo su Pisano senza essere sanzionato dall’arbitro. L’ala bresciana riesce a crossare, Bindi non esce e Dall’Igna non riesce ad intervenire, la palla finisce a Pierobon che tira di testa, il portiere biancorosso respinge di ginocchio, ma il più lesto a buttarla nel sacco è Masi, che pareggia il conto.
La ripresa comincia con una novità per il Varese: Ferrario al posto
di uno spento Guazzo. L’inizio del secondo tempo sembra migliore per i biancorossi, che vanno vicini al gol con Savoldi al 1’ (parata di Rosin e Lepore spara alto sulla respinta), Bortolotto al 3’ (ottimo cross a rientrare di Savoldi, ma il fantasista non riesce ad angolare la palla di testa, bloccata dall’estremo difensore ospite) e al 12’. Dopo la sfuriata iniziale tutto torna come prima, il Varese non riesce a fare gioco in mezzo al campo (servirebbe Troiano, osannato dalla curva con cori e striscioni), tenta troppe palle lunghe sistematicamente preda della difesa del Montichiari (foto Simone Raso). Mangia, sempre più nervoso, viene allontanato dall’arbitro al 36’ (nello spogliatoio spiegherà di aver urlato contro Lepore e non contro il direttore di gara). Ancora due occasioni allo scadere con Confeggi di testa e Pisano in mischia fino al triplice fischio finale.
Una partita che non lascia il segno dunque, anche se Mangia e i suoi ragazzi possono sorridere guardando gli altri risultati: ha vinto solo il Legnano, per il resto tutti pareggi. In un campionato sempre più equilibrato e senza padroni serve qualcosa in più al Varese per fare il salto di qualità atteso da tutti.
Varese – Montichiari 1-1
Marcatori: 7’ p.t. Savoldi (rig.), 38’ p.t. Masi
Varese (4-2-3-1): Bindi; Pisano, Dionisi, Dall’Igna, Macchi (dal 26’ s.t. Silva); Confeggi, La Marca; Bortolotto (dal 31’ s.t. Pace), Guazzo (dal 1 s.t. Ferrario), Lepore; Savoldi
A disposizione: Sampietro, Dos Santos, Miale, Grossi
All.: Mangia
Montichiari (4-4-2): Rosin; Filippini, Dossi, Balacchi, Baresi; Ramundo, Semenzato, Dal Dosso, Murante (dal 36’ Pacciarini); Masi (dal 40’ s.t. S. Fusari), Pierobon (dal 47’ s.t. Sardelli).
A disposizione: De La Fuente, Galeazzi, Cornali, F. Signori
All.: Bonometti
Ammoniti: 9’ p.t. Rosin, 17’ p.t. Macchi, 21’ p.t. Masi, 40’ p.t. Bortolotto, 42’ p.t. Filippini, 45’ p.t. Murante, 15’ s.t. Baresi, 21’ s.t. Balacchi.
Espulso: Mangia al 38’ s.t.
Spettatori: 1600 (322 paganti), incasso 2888 euro
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.