Difendete la vostra università

In una ricerca del Times tra le 200 migliori università l'Italia compare solo al 197esimo posto. Raccontateci la vostra opinione

Delle università lombarde non c’è nemmeno l’ombra, il primo ateneo italiano – La Sapienza di Roma – è al 197esimo posto. La classifica delle 200 “top universities” recentemente pubblicata da The Times ha bocciato severamente il sistema universitario italiano superato, su più fronti, da quello di altri paesi.
Primi fra tutti gli Stati Uniti che hanno conquistato il podio con Harvard e, tra le prime 20, hanno piazzato ben 11 atenei. Buoni risultati anche per il Regno Unito con Cambridge al secondo posto e Oxford al terzo e la Francia con la sua Ecole Normale Supérieure di Parigi.
Nelle duecento università eccellenti compaiono poi 7 istituti svizzeri, 10 olandesi, 6 della Cina, 3 dell’India, 1 della Spagna e 3 della Corea. E l’Italia? Si è classificata per un pelo, al 197 posto, con l’università La Sapienza di Roma che rispetto allo scorso anno ha perso 72 posizioni. Che cosa non sia stato apprezzato del sistema italiano non è specificato, quello che è certo è che alcuni aspetti, come il rapporto tra studenti e professori, le modalità di assunzione dei docenti, lo stato della ricerca e la reperibilità dei fondi, hanno giocato a favore di altri atenei.


Per questo motivo Varese News chiede ai suoi lettori, ed in particolare agli studenti, di scrivere alla redazione – redazione@varesenews.it – per esprimere un giudizio, raccontando cosa secondo loro funziona e cosa invece andrebbe cambiato nel sistema universitario.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Ottobre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.