La Fight Clan in onda sulla rete NBC
La scuola di arti da combattimento si prepara a una stagione densa di novità dopo essere finita sui teleschermi americani
La stagione 2006 – 2007 della Fight Clan, la scuola di Arnis de Mano (le arti da combattimento filippine) di Fabrizio Filograna sarà particolarmente ricca di novità. E’ stato infatti scelto un nuovo logo e il sito(www.fightclan.com) ha subito un restyling introducendo anche una versione in inglese.
Quest’ultima è stata una scelta obbligata, dato che la fama della scuola ha ormai superato i confini nazionali. Questo è stato possibile grazie anche a un servizio tv dedicato al Maestro Filograna dal network americano NBC in una puntata della sua trasmissione "Inside Martial Arts".
Questo però non è certamente un periodo di riposo e si è infatti nel vivo della preparazione nelle palestre di Busto Arsizio, Legnano, Magnago, San Vittore e Parabiago, soprattutto per i componenti la nuova squadra agonistica. L’intenzione della scuola è proprio quella di rilanciare le competizioni di Arnis (con e senza armi) che fino ad oggi hanno portato 5 titoli italiani e una Coppa Italia (oltre all’argento mondiale del M. Filograna) nella bacheca della società; ma anche la submission (la forma più completa di lotta libera), la free boxing light (una specie di pugilato senza ko) e il free fight. Anche se è diverso da un combattimento reale, quest’ultimo sport è quello che più vi si avvicina (sono ammessi i colpi di qualunque tipo e ogni tecnica di lotta) e permette al praticante di affinare le sue capacità tecniche, fisiche e psicologiche in vista dell’autodifesa. Anche Filograna lo ha approfondito quest’estate in occasione di un soggiorno d’allenamento a Parigi «dove – spiega – ho potuto studiare con alcuni professionisti locali». Filograna non esclude nemmeno di partecipare ad alcune gare di "submission" già nei prossimi mesi e, se sarà al 100 % della forma e gli organizzatori lo permetteranno, di iscriversi anche ai campionati mondiali WTKA che si terranno a fine novembre a Viareggio. Questa manifestazione sarà una sorta di Coppa del Mondo di tutte le arti marziali e prevede anche una gara di dimostrazioni di difesa personale. In questa disciplina la Fight Clan ha già vinto due titoli nazionali e quindi ora punta anche a quello mondiale.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.