“Lettere dal Sahara” inaugura “Un posto nel Mondo”
Mercoledì 1 novembre inizia la quinta edizione della rassegna cinematografica con la proiezione al Nuovo dell'opera di De Seta
Prende il via mercoledì 1 novembre la quinta edizione di “Un posto nel Mondo" la rassegna cinematografica e di documentazione sociale di Varese e Provincia.
L’appuntamento si apre subito con un forte messaggio sociale. Alle ore 21.15 il teatro Nuovo di Viale dei Mille ospiterà infatti una delle pellicole di maggiore successo tra quelle proiettate al festival di Venezia: “Lettere del Sahara”. La storia è quella di un ragazzo senegalese che arriva in Italia affrontando un viaggio clandestino e delle difficoltà che dovrà superare nel nostro paese.
Il film è di Vittorio De Seta ed «è l’ultima produzione del regista italiano. Ultranovantenne ha dedicato gli ultimi anni della sua vita a questo film dove ha unito il suo lavoro di regista di finzione e di realismo. – spiega Giulio Rossini, anima di Filmstuido’90 – De Seta nel suo lavoro ha dedicato spazio anche ai documentari: questo è un film che si colloca a metà tra la fiction e la vita reale». . La pellicola, inedita a Varese, da giovedì 2 a domenica 5 novembre verrà poi spostata nella sala cittadina di Filmstudio’90, in via De Cristoforis, 5.
Tante le associazioni e gli enti coinvolti nell’evento che si sono impegnati per creare un percorso che comprenda oltre al cinema, una serie di incontri, dibattiti, forum, workshop, musica e teatro. «Questa – prosegue Rossini – è una manifestazione di cinema ma vuole essere legata alle vicende sociali. "Un posto nel mondo" è infatti un lavoro sviluppato con diverse associazioni: un percorso che non vuole essere soltanto di cineforum ma anche un progetto che si sviluppa durante l’anno». All’ingresso del cinema, inoltre, sarà allestita una mostra del fotografo varesino Carlo Meazza che esporrà diverse immagini in bianco e nero scattate in Tibet.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.