Lombardia, la più brasiliana d’Italia
Dalla nostra regione psrte quasi un terzo dell'export italiano per il Brasile. Ermolli: «Significativo avanzamento del dialogo istituzionale»
La Lombardia è la regione d’Italia con i maggiori rapporti commerciali con il Brasile. Dalla nostra regione salpa verso il Brasile quasi un terzo dell’export totale nazionale (31%) che raggiunge nei primi sei mesi del 2006 il valore di 345 milioni di euro, soprattutto in macchine e apparecchi meccanici (33,4% del totale) e prodotti chimici (22,5%). Lombardia prima anche per numero di imprese che dichiarano un’attività di import-export con il Brasile: oltre 1.500 su 5.273 italiane (29%). E con 857 titolari di ditte individuali di origine brasiliana rappresenta il 30% circa italiano. Un brasiliano su 10 residente in Lombardia è infatti imprenditore, soprattutto nel settore delle costruzioni (51,2%). Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati: Istat per il commercio estero e per i residenti e registro imprese per le ditte con titolare di origine brasiliana.
La Camera di commercio è attiva con il proprio ufficio estero a San Paolo. Ha avviato rapporti di collaborazione con partner istituzionali brasiliani. Promuove incontri d’affari, missioni, partecipazioni alle fiere, progetti per lo sviluppo della formazione e per lo sviluppo di distretti industriali. Tra le nuove iniziative in fase di avvio: un nuovo strumento bilaterale di finanziamento a medio lungo termine (Joint Credit Facility) per facilitare l’accesso al credito delle PMI brasiliane per l’acquisto di macchinari italiani. SACE, SPIMI, BID-RIAL, Promos, BNDES, BB e APEX hanno sviluppato una linea guida comune. La Joint Credit Facility ha come partner le principali istituzioni e istituti di credito italiani e brasiliani. L’accordo prevede anche la costituzione di un fondo di investimento bilaterale per favorire lo sviluppo di collaborazioni industriali e commerciali tra le imprese brasiliane e italiane.
«Il risultato di oggi – ha dichiarato Bruno Ermolli, Presidente di Promos, azienda speciale della Camera di commercio per l’internazionalizzazione – rappresenta un significativo avanzamento nel dialogo istituzionale con il Brasile, uno degli orizzonti del futuro mercato globale. Una tappa importante in un processo di collaborazione che la Camera di commercio sta sviluppando con iniziative mirate».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Tagli alla Electrolux, sciopero anche a Solaro dopo il piano dell’azienda che annuncia 1.700 esuberi
mtn su Zanzi critica le scelte dell'amministrazione per il parco di Biumo: “Non è riqualificazione, è distruzione”
Felice su Nuovo livello del Lago Maggiore, protestano albergatori e gestori di spiagge
Felice su La bici vale miliardi: sei percorsi ciclabili attraversano la provincia di Varese
GrandeFratello su La bici vale miliardi: sei percorsi ciclabili attraversano la provincia di Varese
lenny54 su Nuovo livello del Lago Maggiore, protestano albergatori e gestori di spiagge






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.