Sanremo Lab dà spazio alle promesse delle musica italiana

On line il bando di Sanremolab - Accademia della canzone 2006 grandi novita' e nuova gestione: una porta per partecipare a Sanremo 2007

E’ on line il nuovo bando e la domanda di partecipazione all’edizione 2006 di SanremoLab-Accademia della Canzone 2006 che da la possibilità a cantanti singoli, gruppi e duo, di accedere al Festival di Sanremo 2007.

Importantissima la novità di quest’anno. I requisiti per partecipare all’edizione 2006 sono solo due: a) avere un’età compresa tra i 16 ed i 36 anni (rispettivamente già compiuti e non ancora compiuti alla data della prima serata del Festival di Sanremo); in caso di duo o gruppi il limiti d’età deve 

essere rispettato tassativamente da tutti i componenti.

b) non aver mai partecipato, in nessuna categoria, a precedenti edizioni del Festival di Sanremo. Per cui non esiste più, per quest’anno, la regola valsa negli anni passati, di non avere un contratto discografico.

L’importante è che il brano inedito che dovrà essere presentato, non sia mai stato eseguito davanti ad un pubblico presente o lontano o che comunque non abbia già avuto un impiego in una qualsiasi attività o iniziativa direttamente o indirettamente commerciale (stampato e messo in commercio, diffuso per radio, televisione, internet, sino alla eventuale prima pubblica esecuzione nell’ambito del Festival). Il Comune di Sanremo ha affidato alla Sanremo Promotion S.p.A., società partecipata del Comune di Sanremo, la gestione di SanremoLab – Accademia della Canzone di Sanremo, per tre anni. Il progetto è di far diventare Sanremo "La città della Musica", strutturando, nel triennio, un’ Università della Musica con corsi, stage, incontri, audizioni a partire dalla primavera prossima.

Per quest’edizione sia i corsi sia le audizioni si terranno tra la fine di ottobre e l’inizio di dicembre. Sia il bando che la domanda di partecipazione può essere scaricato dal sito www.sanremolab.it e le iscrizioni sono aperte fino alle 17.00 del 20 ottobre 2006. (Le domande dovranno pervenire presso la Segreteria di SanremoLab c/o Sanremo Promotion S.p.A. – Villa Zirio- C.so Cavallotti, 51 – 18038 – Sanremo (IM) – info@sanremolab.it). Le quote di iscrizione sono di 350,00 euro per artisti singoli, 400,00 euro per i duo e 450,00 euro per i gruppi, al netto di eventuali spese e comprensive di diritti di segreteria.

Le selezioni avverranno a cura di una Commissione Artistica, formata da esperti del settore, nominata dalla Sanremo Promotion S.p.A., formata da almeno 3 membri, per le Selezioni Eliminatorie, con l’aggiunta di ulteriori 2 membri per le Semifinali e le Finali, con un invitato eventuale, indicato dalla Rai per le Selezioni Finali. Le Selezioni delle Fasi Eliminatorie e Semifinali si svolgeranno a porte chiuse, con ammissione di un eventuale accompagnatore munito di autorizzazione da parte dell’Organizzazione; mentre per la Fase Finale, saranno aperte ai soli addetti ai lavori ed ad eventuali accompagnatori muniti di autorizzazione da parte dell’Organizzazione. I partecipanti dovranno portare per la Fase Eliminatoria un brano inedito o edito a loro discrezione, mentre per le Semifinali e Finali dovranno portare solo un brano inedito per il Festival che dovrà essere diverso da quello proposto nella precedente Fase Eliminatoria. 

Al termine della Fase Finale saranno scelti dalla Commissione Artistica di SanremoLab, i cantanti Vincitori della manifestazione, in numero quadruplo rispetto al numero corrispondente alla 

percentuale del 25% dei cantanti complessivamente ammessi al Festival di Sanremo 2007, tra cui la Commissione Artistica Rai sceglierà i cantanti ammessi di diritto a partecipare al Festival.

Anche quest’anno, per tutti colori che non hanno un brano inedito, c’è la possibilità di attingere ad una lista di autori uniti in un consorzio www.autoripersanremo.com.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Ottobre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.