Bulli in azione a Saronno
Una gang di quindicenni ruba il cellulare a un coetaneo e tenta di rapinare il portafoglio ad un altro
Il fenomeno è sempre più sulla bocca di tutti e gli episodi – l’ultimo, la scoperta ieri, mercoledì 29 novembre, di una vera e propria violenta baby gang a Rho – sono sempre più numerosi. Il bullismo tra ragazzini dilaga: e ora anche a Saronno è stato rilevato un caso simile. Ad essere denunciati ai carabinieri di Saronno da due loro coetanei, infatti, sono stati tre ragazzini tra i 14 e 15 anni, uno dei quali originario dell’Ecuador, responsabili di piccoli episodi ripetuti.
All’attenzione dei carabinieri sono arrivati in particolare due episodi: il primo riguarda il furto di un telefono cellulare “con destrezza” prima raggirando il piccolo malcapitato poi – quando la vittima si è accorta della sottrazione e ha cominciato protestare – minacciandolo. Un furto che i ragazzini protagonisti della prepotenza hanno provato a contestare come “scherzo pesante” ma che era già stato in realtà oggetto di ricettazione poche ore dopo, in cambio della riparazione di un motorino.
Pochi minuti dopo, due di quei tre “bulli” (il terzo forse, si era già reso conto di avere esagerato) ripartivano all’attacco con un altro tentativo simile e anche più grave, come il primo avvenuto nel centro di Saronno: il tentativo di rapina di un portafoglio a colpi di schiaffi. Vittima, un ragazzino che i due conoscevano solo di vista e che era stato avvicinato dai 15enni, minacciato e preso letteralmente a sberle: e quando poi la vittima si è rifiutata di consegnargli i soldi richiesti, i due ci hanno riprovato tentando di sfilargli il portafoglio dai pantaloni. La situazione non è ulteriormente degenerata solo perché un adulto, accortosi della situazione, è intervenuto in favore del ragazzino minacciato.
In questo caso, il reato commesso dai due giovani si configura addirittura come “tentativo di rapina”. I ragazzini, dunque, sono stati denunciati a piede libero: ora però i carabinieri stanno indagando per verificare se gli ulteriori episodi in precedenza da ragazzi o da genitori della città possano essere riconducibili all’azione della piccola banda di bulli saronnesi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.