Cattaneo in missione istituzionale in Cile

L'assessore alle Infrastrutture e Mobilità e il sottosegretario Robi Ronza hanno incontrato gli operatori economici

E’ iniziata con un incontro con una delegazione di imprenditori italiani a Santiago la missione istituzionale della Regione Lombardia, da oggi fino a domenica in Cile, con l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità  Raffaele Cattaneo e il sottosegretario alla Presidenza con delega ai rapporti internazionali Robi Ronza.
Parlando agli operatori economici, Cattaneo li ha  esortati a superare le distanze geografiche – oltre 15 mila km, circa 16 ore di volo – che separano le aziende lombarde dal Paese sudamericano e, piuttosto, a guardare gli elementi che avvicinano la nostra Regione a questa area in crescita che ha puntato su un’economia totalmente aperta al mercato.
"Conosco bene il Cile da dieci anni – ha sottolineato Cattaneo – ed ho assistito al suo cambiamento radicale in termini di infrastrutture, crescita economica, sviluppo dei servizi, che oggi ha portato questo Paese a diventare la piattaforma di riferimento per molti imprenditori che, facendo base, qui possono stringere accordi economici e di collaborazione con altre realtà dell’America latina".

L’assessore Cattaneo, soffermandosi sui dati relativi all’interscambio Italia-Cile, ha sottolineato che con il "nostro" 3% (1.962,6 milioni di dollari, dati del novembre 2005) ci collochiamo al nono posto tra i Paesi partner ed al secondo rispetto ai Paesi UE, preceduti dall’Olanda e seguiti da Francia e Germania.
"E’ un trend destinato però a crescere – ha detto Cattaneo – se pensiamo che la sola Lombardia ha incrementato l’interscambio commerciale con il Cile nel 2005 del 15%, mentre l’export lombardo verso il Cile è cresciuto del 6,6%".

I rapporti tra Lombardia e Cile hanno ricevuto particolare impulso dopo la missione istituzionale del presidente Formigoni che ha siglato Protocolli di Intesa con le Regioni di Tarapacà (1998), con
l’Area Metropolitana di Santiago (1999), con la Regione metropolitana di Santiago e la Regione X dei Laghi (2002).
Questi Protocolli sono scaduti ma il presidente Formigoni e l’ambasciatore del Cile hanno lo scorso anno concordato la sottoscrizione di un nuovo accordo tra il Governo del Cile e la Regione Lombardia per la promozione di iniziative di formazione
tecnica, programmi di scambio culturale e scientifico, collaborazioni nel settore economico-produttivo.

La giornata di lavoro con gli imprenditori è stata organizzata a Santiago da Coexport che, in collaborazione con Promos, l’azienda speciale della Camera di Commercio di Milano per la promozione delle imprese lombarde all’estero, da domani organizzerà incontri mirati per sviluppare relazioni economiche con aziende cilene.

Queste alcune delle imprese presenti in questi giorni a
Santiago.

Provincia di Milano:

ADVANCED ENGINEERING SERVICE – Legnano
AMPLA – Aicurzio
KIEPE ELECTRIC – Cernusco sul Naviglio
ROMEO MAESTRI- Cornaredo
VALLI & VALLI – Renate
EPSILON – Caponago
CABE – Cesano Boscone
IMT – Palazzolo Milanese
MOBILFORM – Paina
VILLA GIANFRANCO SALOTTI  – Meda
NUTRIVIS  – Milano

Provincia di Brescia:

COLTELLERIE VALGOBBA  – Lumezzane
LUCEAT – Dello
    
Provincia di Como:

CANEPA TESSITURA SERICA – San Fermo della Battaglia
BIPIEMME  – Mariano Comense
FORMENTI ARREDAMENTI – Cabiate

Provincia di Cremona:
INOXDADI – Soncino

Provincia di Lodi

SIMACO ELETTROLMECCANICA  – Cortepalasio
ARTECH – Senna Lodigiana

Provincia di Lecco
INTERFORGIA  – Rogeno

Provincia di Varese:
MIRTILLO  – Busto Arsizio
ROCHLING SUSTAPLAST – Vengono Inferiore

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Novembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.