Cosa farò da grande? Il giardiniere
Dalla collaborazione tra Agenzia Formatica e Fondazione Minoprio è nato un corso triennale per florovivaisti e giardinieri
Un patto tra Fondazione Minoprio e Agenzia Formativa di varese ha consentito il varo di un corso professionale triennale nel settore del florovivaismo.
La Fondazione Minoprio è un ente senza scopo di lucro che opera da più di quaranta anni a livello nazionale nella formazione professionale ad indirizzo agricolo.
Il corso mira a valorizzare le competenze formali e non formali dei corsisti attraverso azioni di personalizzazione ove possibile. I formatori verranno forniti dalla Fondazione, mentre l’Agenzia metterà a disposizione la struttura serricola e i campi esterni all’edificio scolastico al fine di attivare i laboratori didattici dedicati alla produzione di piante da interno e da esterno, coltivazione di ortaggi e piante da frutto, oltre alla realizzazione di piccoli giardini, per trasferire le adeguate competenze tecniche agli allievi.
L’operatore agricolo addetto al florovivaismo e giardinaggio, che si raggiunge lungo un percorso triennale per un totale di 1100 ore, si in serisce nella piccola media impresa lombarda (centro di giardinaggio, vivaio, negozio di fiori) ed esegue, sulla base di istruzioni e piani di lavoro definiti e nel rispetto delle buone prassi, le attività relative alla preparazione e lavorazione del terreno, agli interventi di concimazione e correzione del terreno, alla semina e piantumazione di specie vegetali, alle operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria degli spazi a verde, alla preparazione e confezionamento del fiore e dei vegetali e loro commercializzazione, utilizzando procedure e mezzi di lavoro standard nel rispetto delle norme di sicurezza generali e specifiche.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.