Degrado in via Tonale, «qualcuno si muova»

Lettera aperta di alcuni abitanti della zona che segnalano lo stato di disagio vissuto nel quartiere

Egr. direttore

Galleria fotografica

Via Tonale 4 di 4

 

Vorremmo evidenziare la situazione di estremo disagio che vivono gli abitanti della zona      Belforte-Tonale di Varese , lasciata totalmente al degrado ambientale e ad una mancanza di progetti concreti per ridare un anima a questa parte della città. Non riusciamo a capire la totale assenza di risposte del Comune a fronte delle richieste fatte dai cittadini negli ultimi anni al governo della città.

Abbiamo voluto fotografare il grado di abbandono e di decadimento in cui versano le infrastrutture comunali del vecchio macello e del deposito autobus ex AVT ( ora SITA).

Inoltre, la ristrutturazione della “Tipografica Varese” ha lasciato sulla via Tonale materiale di costruzione senza nessun intervento riqualificante all’ esterno della stessa, ( es. piantumazione a verde) per migliorare il paesaggio urbano.

Non ultimo, in ordine di importanza, gli abitanti scontano un obsoleto ed assurdo passaggio a livello all’interno di una via importante per il traffico del rione, che spesso blocca la circolazione, inquinando notevolmente, visto che le auto ferme non spengono i motori; in altre città come Busto Arsizio i passaggi a livello vengono tolti, mentre a Varese tutto rimane invariato ormai da decenni.

Ci chiediamo, come cittadini, dove stanno le istituzioni e se i problemi esposti siano o meni conosciuti. Tra l’altro sono state raccolte ultimamente delle firme degli abitanti per far spostare la SITA con i suoi autobus in una struttura più consona, onde evitare rumorosità ed inquinamento agli abitanti. Gli autobus rientranti la sera vengono lasciati con il motore acceso per decine di minuti prima di rientrare in sede.

Anche lo stesso ex macello  é ormai una struttura in disuso da anni, piena di topi che girano indisturbati all’interno dei capannoni.

Tra l’ altro, queste due strutture ( AVT e Macello ) sono interamente coperte da tetti di onduline di amianto. Questo è davvero un problema che allarma la popolazione a rischio salute. Bisogna intervenire subito!!!

Ma il Comune dove sta e che cosa ha fatto finora? Il nulla, tutto è fermo da anni.

I cittadini chiedono una sensibilità diversa, un ascolto più attivo e meno politico delle problematiche che si vivono. Chiediamo certezze con un progetto globale per migliorare la vivibilità di tutta questa zona. Chiediamo uno sfogo “verde” che ora non c’è, più sicurezza per pedoni, spostando tutte queste strutture vecchie, superate ed obsolete, ma ancor più dare certezza sulla salute dei cittadini ponendo le basi per un ambiente sano e vivibile per tutti: anziani, bambini, disabili e famiglie.

Alcuni anni fa c’era un progetto interessante che circolava collegato ad una fermata supplementare delle ferrovie Nord, con un parcheggio di interscambio al posto del vecchio macello; anche questo progetto è finito nel cestino dei grandi progetti della città.

Speriamo, tra le tante emergenze di Varese, che  le “normalissime” richieste degli abitanti, vengano prese in considerazione come prioritarie e non come altre promesse di precedenti Sindaci che hanno parlato tanto, ma fatto davvero poco in questa zona della città, rimasta in condizioni da terzo mondo.

 

Renzo Dalle Fratte ed alcuni abitanti della Via Tonale

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2006
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Via Tonale 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.