“Dietro le quinte della tua città” con il Fai

Due appuntamenti domenica 26 novembre in provincia: a Varese novembre alle ore 11.00 presso Villa Panza e a Saronno al Convento di San Francesco ore 16.00

Domenica 26 novembre torna per il quarto anno consecutivo Dietro le quinte della tua città, giornata nazionale di raccolta fondi promossa dal Fai – Fondo per l’Ambiente Italiano  realizzata in collaborazione con Telecom Progetto Italia.

La quarta edizione di “Dietro le quinte della tua città” avrà luogo nei teatri e nei palazzi più prestigiosi di quaranta città italiane, dove studiosi e relatori del mondo della cultura, dello spettacolo e della moda racconteranno storie di personaggi del nostro passato più o meno lontano. La storia di ogni città è infatti legata alla vita dei suoi cittadini:  personaggi noti e meno noti intrecciano da sempre passioni e ambizioni, nobili ideali e curiosità intellettuali.

A seguito del grande successo ottenuto dalla mostra “Capolavori del Novecento italiano” organizzata dal FAI e ospitata presso la settecentesca Villa Panza, a Varese domenica 26 novembre alle ore 11.00 presso Villa Panza si terrà un incontro dedicato interamente al collezionismo femminile: “Tre vite per l’arte”.

Francesca Bonazzoli  – giornalista e storica dell’arte, scrive dal 1992 per il “Corriere della Sera” e insegna storia dell’arte all’Università di Milano Bicocca – sarà moderatrice in un confronto tra tre esperienze di spicco nel panorama dell’arte contemporanea e del collezionismo italiano: quella di Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, presidente dal 1995 dell’omonima Fondazione di Torino, un centro completamente dedicato a mostre e progetti speciali che ha contribuito ad alimentare a Torino l’interesse per l’arte contemporanea. Accanto a lei Gemma Testa, Presidente dell’Associazione Acacia, amici dell’arte contemporanea italiana, nata a Milano con lo scopo di rispondere alle esigenze dei giovani artisti e dell’ambiente dei collezionisti e degli addetti ai lavori.

Insieme alla loro testimonianza anche quella della stessa Claudia Gian Ferrari, figlia del famoso gallerista Ettore Gian Ferrari, e figura di spicco nell’ambito del collezionismo vissuto come una passione che è diventata negli anni un desiderio di rendere l’arte contemporanea sempre più fruibile e accessibile a tutti.

Seguirà una visita alla mostra “Capolavori del 900” ospitata negli spazi di Villa Panza.

Sempre in provincia di Varese, a Saronno – alle 16 al Convento di San Francesco, Casa Lazzaroni Piazza San Francesco, 1 –  Daniela Pizzigalli racconterà la figura di Cecilia Gallerani, dipinta da Leonardo nella famosa opera “La Dama con l’ermellino”.
Tra gli altri appuntamenti nazionali si segnalano: Roma, dove Corrado Augias parlerà di Trimalcione; Bologna, che organizzerà un incontro originale, dedicato alla satira, in cui Michele Serra racconterà gli anni d’oro di “Cuore” e Patrizio Roversi e Syusy Blady sveleranno la storia di “Gran Pavese Varietà”;  Venezia, dove Philippe Daverio narrerà la vita del finanziere-filantropo  Vittorio Cini; Bordighera, che vedrà Maria Latella e Raffaella Curiel parlare della brillante giornalista di costume Irene Brin;  Pisa, dove Milena Vukotic racconterà la storia della pianista  Gemma Luziani. E ancora Asti, dove si racconterà la bellissima Contessa di Castiglione; Genova, dove sarà ricostruita la vita avventurosa della duchessa di Galliera, figura estremamente moderna per i suoi tempi ed eccezionale benefattrice; Napoli dove si narreranno le gesta di Masaniello.

Tutti gli eventi

di maggio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Novembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.