Grappa, cioccolato e selvaggina: un novembre speciale
La stuzzicante proposta autunnale di Cascina Diodona: dopo un menù di carne le dolcezze di Buosi sposano i distillati Nonino
Non sarà certo un novembre banale quello che si passerà ai tavoli di Cascina Diodona, lo splendido ristorante che si può raggiungere a poche centinaia di metri dalla statale che collega Malnate con Olgiate Comasco.
In cucina lo chef Tommaso Cannatelli è pronto a sfoderare alcuni piatti al sapore autunnale, con la selvaggina a farla da padrona. Un menù di stagione che però sarà concluso da un abbinamento tutto da scoprire, quello tra la grappa di moscato della distilleria Nonino e i cioccolatini della Pasticceria Buosi, realizzati per l’occasione in diversi gusti (zenzero, moka, cannella, pepe rosa e soprattutto fondente) e confezionati in una elegante scatoletta di cartone.
L’idea di questo matrimonio tra gusti così particolari ha avuto un’origine quasi casuale e ha subito riscosso successo. Lo scorso 19 ottobre Cascina Diodona ha ospitato una serata benefica alla quale ha partecipato anche Cristina Nonino (foto a lato) in rappresentanza della celebre famiglia di distillatori. In quell’occasione Cristina ha visitato la collezione di grappe speciali Nonino esposta nella cantina (foto sopra) del nuovo spazio a disposizione dei clienti della Cascina, denominato "Grandi Firme". Per festeggiare l’evento è stata così organizzata una degustazione di grappe abbinata ai cioccolatini fondenti di Buosi e l’accostamento è stato immediatamente premiato dai giudizi dei presenti. Uno stimolo per riproporre a tutti i clienti la medesima accoppiata, che come detto è inserita nel menù speciale di novembre.
Un percorso che vede la "carne nera" protagonista in tutte le sue forme: l’antipasto è rappresentato da un mousse di selvaggina accompagnata con la marmellata di prugne, entrambe da gustare con i crostini che accompagnano il piatto. Il primo è forse la portata più interessante: maltagliati alla farina di castagne con ragù di cinghiale. Strepitoso l’abbinamento tra la pasta realizzata nelle cucine di Diodona e il ragù preparato dopo aver messo la polpa di cinghiale a macerarsi nel vino rosso, tra i profumi di stagione. Una ricetta prelibata che lo chef ha voluto condividere con i lettori di VareseNews. Da non sottovalutare neppure il secondo, che è a base di costolette di capriolo accompagnate dalla salsa "Allemande". La carta dei vini, ampia e ricercata, propone diverse soluzioni per accompagnare le portate: tra gli altri è consigliato un ottimo cabernet "Istrice" imbottigliato da Elena Walch a Termeno, in Alto Adige.
È possibile ordinare il menù "La selvaggina in cascina" per tutto il mese di novembre, ad esclusione del sabato sera e di domenica a pranzo. Il prezzo è fissato in 35 euro, bevande escluse.
Ristorante Cascina Diodona
via Hermada, 20 – Malnate
www.cascinadiodona.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.