Lottizzazione di via Ponchielli, Castellanza Democratica si oppone
Spettava al consiglio comunale decidere, e non alla giunta, secondo il movimento fondato da Livio Frigoli, che rileva una serie di punti critici nel provvedimento
La Giunta Farisoglio approva una nuova lottizzazione edilizia sulle vie Ponchielli e Buonarroti, e Castellanza Democratica dichiara tutta la sua contrarietà. Il piano di lottizzazione è stato adottato con delibera della Giunta comunale, che ora Livio Frigoli e Mario Rossi chiedono di revocare.
Alla base della protesta dei consiglieri, una serie di punti elencati minuziosamente: su tutti il carattere di modifica sostanziale del PRG vigente di alcune scelte contenute all’interno del piano di lottizzazione, per il quale si chiede di adottare pertanto una regolare variante di piano regolatore.
Fra le altre motivazioni, Castellanza Democratica adduce interpretazioni a suo dire discutibili della legge regionale sul governo del territorio e la necessità di un ricalcolo delle superfici da edificare (cui sarebbe stato sottratta una parte, con potenziale danno per le casse comunali). Ulteriori rilievi vengono mossi, sempre in punta di legge e regolamento, circa il destino del bosco ceduo di via Buonarroti, l’eccesiva suddivisione e scarsa valorizzazione delle aree a standard (pubblica utilità) previste nella lottizzazione, l’assenza di riferimenti al Piano dei servizi; si lamenta inoltre la mancanza di specifiche clausole a tutela delle giovani coppie, categoria sociale che Castellanza Democratica intende agevolare nell’acquisto della casa, e a garanzia di una rapida esecuzione dei lavori in edilizia convenzionata.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Fontana al Corriere torna a parlare della necessità di un cambio di passo nella Lega
principe.rosso su Sicurezza a Gallarate, Dall’Igna replica ai gruppi di Vannacci: “La campagna elettorale è già iniziata”
Felice su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
principe.rosso su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
Felice su Il vero pericolo non è il bosco. È chi lo abbandona
Bustocco-71 su "Davvero è necessario asfaltare la ciclabile della valle Olona?"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.