Per castigo rifaranno bella la scuola
Avevano insultato una docente ripresi da un telefonino. Il video, scaricato in internet, ha provocato un terremoto nel liceo bustocco
L’irriverenza è da sempre una delle caratteristiche degli studenti. Parodie, imitazioni persino insulti e maledizioni, anche se deplorevoli, non possiamo considerarli novità tra i ragazzi che frequentano la scuola.
Il video di ingiurie ( si dice abbastanza pesanti) realizzato lo scorso anno in una classe del liceo Tosi di Busto Arsizio è balzato agli onori della cronaca, pizzicato sul web, dove era stato inserito lo scorso 30 agosto. Un fatto, circoscritto e limitato tra e mura della classe, mentre la docente in questione non c’era, è diventato un "atto incivile" anche e soprattutto perchè è stato filmato e consegnato alla rete internet, senza una riflessione sul significato di quei gesti.
In questo modo è stato trattato dall’organo giudicante interno del liceo quell’episodio antipatico: i ragazzi, colpevoli di aver pronunciato frasi ingiuriose, e chi ha filmato e poi scaricato in internet le immagini meritano una sospensione di tre giorni, commutata in tre giorni di attività socialmente utili: «Abbiamo voluto privilegiare l’aspetto educativo della punizione – spiega Gianni Pagan, dirigente dell’istituto – Ognuno giudichi secondo la propria coscienza la gravità del fatto, per noi, che conosciamo i ragazzi, è più importante puntare sull’educazione».
Così i "colpevoli" ( quattro anche se il preside preferisce non confermare) non perderanno un’ora di lezione, ma andranno a scuola i giorni 27, 28 e 29 dicembre durante le vacanze natalizie, per fare alcuni lavori manuali: verniceranno o aggiusteranno o puliranno a seconda delle esigenze della scuola.
«Tengo a sottolineare – spiega il dirigente – che la discussione si è svolta, per la prima parte, alla presenza di alunni e genitori e il confronto è stato sereno e pacato».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.