Affitti alle stelle. È emergenza casa
Quasi 1500 domande rischiano di rimanere tagliate fuori dal contributo per il sostegno all'affitto. Sono 79 mila mila le domande presentate in Lombardia
In provincia di Varese è emergenza casa. Le cifre fornite dal sindacato (cgil, Cisl e Uil, Sunia e Sicet) non lasciano dubbi: sulla base delle 2.814 domande presentate ai Caaf (Centri di assistenza fiscale) , almeno 1.489 potrebbero essere escluse dal contributo del fondo sostegno affitti. Solo in Lombardia sono state presentate 79.235 domande per ottenere il contributo, quelle che hanno i requisiti necessari e che sono state accolte sono 71.227.
(nella foto: le case popolari di via Broggi a Tradate)
Per soddisfare tutte le domande, che avrebbero diritto al contributo, sono necessari 192.334.150 euro a carico della Regione e 28.688.240 di euro a carico dei comuni. Il Fondo sostegno affitti (Fsa) in Lombardia è stato istituito nel 2000, ma dal 2002 gli stanziamenti non sono sufficienti a garantire il contributo per il numero di domande presentate. In questi anni la Regione si è quindi riservata la facoltà di decidere al termine di ogni bando una riduzione proporzionale degli importi dei singoli contributi spettanti per contenere la spesa totale nel limite dei fondi disponibili.
«Ma ridurre l’importo del contributo erogato – dicono i sindacati – non è più sufficiente, perché le domande sono cresciute del 20,4 % e ogni anno crescono di circa il 20 % rispetto all’anno precedente. Nel 2005 le domande valide erano 59.133, nel 2006 erano 71.227. Mentre i fondi disponibili per il contributo sulle domande presentate nel 2006 sono in totale 73.952.350 euro» erogare un contributo ridotto alle domande con la peggiore capacità economica accertata, vale a dire le domande di richiedenti che si trovano nelle prime sette fasce di situazione economica, zero euro fino a 6.197 euro, di indice di situazione economica equivalente ISEE, pari a 36.439 domande; tagliare totalmente il contributo alle restanti 34.788 domande valide e accolte dall’ottava all’ultima fascia Isee. Questo significa che il 49% delle domande valide ed accolte non prenderebbe un soldo, mentre al 51% delle domande valide sarebbe erogato un contributo decisamente ridotto».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
anselmo piazza su Lavori in Viale Belforte, Via Marzorati e Via dei Campigli: a Varese senso unico alternato dal 24 al 30 agosto
Bustocco-71 su Cede la rampa della tangenziale, deviazioni tra Malnate e Varese
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.