I Consumatori approvano Bersani
Commento positivo del Movimento Consumatori sul pacchetto del Governo sulle liberalizzazioni
Commento positivo da parte del Movimento Consumatori di Varese per l’approvazione del Consiglio dei Ministri del “pacchetto Bersani”. L’associazione trova estremamente importante che dopo la prima fase della scorsa estate, il Governo abbia mantenuto fede alle promesse di proseguire sulla strada delle liberalizzazioni e delle semplificazioni; non è mai accaduto prima, in questo ambito, che in meno di un anno si sia già alla seconda tornata di interventi. Molti di questi danno chiara la sensazione che si vuole intervenire anche a tappe sulla rimozione di rendite di posizione del tutto anacronistiche, liberalizzando sempre più l’accesso alle attività economiche e alla concorrenza a favore dei cittadini. L’aver messo mano più volte sui servizi assicurativi, su quelli bancari, ora su quelli finanziari, sulla distribuzione commerciale, sulle ricariche dei telefonini o le penali per estinguere un mutuo, rappresenta un’enorme evoluzione che porta ai cittadini una diminuzione del costo della vita e, in altri casi, ad una semplificazione amministrativa che migliora la qualità della vita di tutti. Oltre agli interventi più strutturali, si coglie la volontà di intervenire su tanti piccoli aspetti di vita quotidiana, stratificatosi nel tempo e che apparentemente non hanno un legame organico tra loro (si pensi alla scadenze nelle etichette, l’avviso di incidenti in autostrada, il recesso dai contratti telefonici) ma che rappresentano quotidiane frustrazioni per i consumatori. Su questo, tuttavia, occorre capire come agire perché si rischia il collo di bottiglia tra le richieste di tali interventi che potrebbero essere migliaia e lo spirito con cui si portano avanti.
Il Movimento Consumatori coglie, comunque, l’occasione per porre di nuovo l’accento su questioni, come la class action e la riforma delle professioni, che dopo l’approvazione si riveleranno di vitale importanza per il potere di agire dei cittadini in situazioni di particolare rilievo. Le piccole cose contribuiscono alla creazione di quelle grandi. Ed è questo l’obiettivo a cui il Movimento Consumatori mira.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.