La Fiorentina capolista sbarca alla “Fabiano”
Sabato (ore 15) ospiti di lusso alla corte della Von. Varese al completo, poi Hammond e Smith torneranno in Australia
Un pomeriggio da non perdere per tutti gli amanti della pallanuoto. Nella vasca della piscina comunale di Varese scenderà in acqua domani (sabato, ore 15) la capolista del campionato di serie A femminile, la Fiorentina Waterpolo. La squadra per intenderci che è riuscita nell’impresa di sconfiggere l’Orizzonte Catania nel settimo turno, rompendo un’imbattibilità che durava dalla notte dei tempi.
Le toscane sono così imbattute in vetta al campionato, e vantano una rosa ricchissima di grandi individualità: dal portiere Elena Gigli a Masi, passando per Frassinetti, Casanova (il fortissimo centroboa è una ex varesina) e per le straniere Dravucz e Stieber. Come se non bastasse il direttore sportivo delle gigliate è Gianni De Magistris, uno dei mostri sacri della pallanuoto italiana e internazionale.
A questo concentrato di noblità la Von, che nel match di andata perse con grande onore alla "Nannini" (13-8), opporrà tutta la classe di Manuela Zanchi, altra ex in acqua, e la varietà di soluzioni che arrivano dalla panchina lunga. Una solidità di gruppo fondamentale per battere, quindici giorni fa, il Mediterraneo Catania.
Quella con la Fiorentina sarà – per il momento – anche l’ultima gara in biancorossoblù di Sophie Smith e Fiona Hammond: le due atlete australiane saranno infatti costrette a tornare in patria per prender parte al lungo collegiale della Nazionale gialloverde: salteranno cinque partite, sabato sera saranno già in aereo.
La Von sta bene: l’infermeria non registra problemi di sorta e il gruppo è stato cementato ancor di più da una vacanza di lavoro a Chiavenna, voluta dalla stessa Zanchi. Rientrerà con tutta probabilità anche Sara Giraldo, assente da alcune partite. «Questa gara e le due successive con Padova e Orizzonte saranno difficilissime, anche perché ormai non potremo sfruttare l’effetto sorpresa né quell’atletismo che a inizio stagione talvolta fa la differenza» spiega il g.m. varesino Walter Fisco. «Tuttavia saranno match utili, anche per provare nuovi schemi senza le australiane: dovremo accrescere il nostro bagaglio di soluzioni, sfrutteremo questo periodo per migliorare ancora».
Varese Olona Nuoto – Fiorentina Waterpolo (prob. formazioni)
Von: Stasi (p), Di Palma (Rambaldi), Mineo, Lonoce (F. Bosco), Hammond, Zanchi, Colacino, C. Bosco, Giraldo, Smith, Mendozza, Favini, Motta. All. Zanchi-Sambo.
Fiorentina: Gigli (p), Dravicz, Lavorini, Colaiocco, Stieber, Casanova, Lensi (p), Masi, Biancardi, Lapi, Fagioli, Cotti, Frassinetti, De Magistris. All. Frandi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MarcoF su "Davvero è necessario asfaltare la ciclabile della valle Olona?"
principe.rosso su Sprangate e bottigliate in zona piazza Risorgimento a Gallarate, la Questura chiude il minimarket per sette giorni
lenny54 su È il 44enne Mirko Bertellini l'uomo arrestato con l'accusa di aver ucciso Federico Venco
lenny54 su Insulti al sindaco Galimberti, vandalizzata a Varese la piscina Copelli
principe.rosso su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
Felice su È Federico Venco il motociclista gentile vittima dell’omicidio di Somma Lombardo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.