La trasfusione? Oggi la prescrive il giudice
Succede a Gallarate: un anziano Testimone di Geova, ferito in un incidente, rifiuta l'intervento e la trasfusione di sangue in omaggio a un precetto della sua fede, ma il giudice glieli impone
Per rispettare i precetti della sua fede di Testimone di Geova, che vieta le trasfusioni di sangue, rifiutava l’intervento chirurgico, necessario per salvargli la vita. Perchè un pensionato 72enne potesse essere posto sotto i ferri e salvato (almeno in questa valle di lacrime) ieri sera è dovuta intervenire la Procura della Repubblica di Busto Arsizio, disponendo per l’anziano il trattamento sanitario obbligatorio (TSO), sigla sottilmente sinistra che di norma si associa ai casi psichiatrici urgenti: solo tramite questa disposizione "dall’alto" è stato possibile procedere all’intervento.
L’uomo era rimasto ferito in un incidente stradale, riportando ferite che necessitavano di un intervento in tempi rapidi, ma, portato al Sant’Antonio di Gallarate, ecco la sorpresa: «Sono Testimone di Geova, non posso». I medici, stupiti e per nulla intenzionati a vedersi morire sotto gli occhi, impotenti, un uomo anziano e ferito ma certo non condannato, si sono rivolti prima ai familiari dell’uomo (che a loro volta si sono opposti), quindi al magistrato di turno presso la Procura. È stato dunque il "dottor giudice" a risolvere brillantemente la situazione, codice (rosso) alla mano…
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.